Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

venerdì 17 ottobre 2014

Il nuovo Consigliere di minoranza

Questa sera si è provveduto alla nomina in Consiglio comunale del nuovo Consigliere di minoranza Mario Milesi, che prenderà il posto del dimissionario Giuseppe Locatelli. (Bepi)
Pubblichiamo qui di seguito la dichiarazione del nuovo rappresentante letta oggi in Consiglio.


Sig. Sindaco, sig. ri Consiglieri, Assessori e Concittadini,
oggi mi preparo a raccogliere, con consapevolezza dell’importante impegno e responsabilità, il testimone dall’amico Bepi il quale, coerentemente con quanto concordato internamente al nostro gruppo, dimettendosi mi consente ora di fare l’importante e per me prima esperienza di Consigliere comunale.

Succedere a Locatelli  Giuseppe non sarà cosa di poco conto, date le sue provate capacità e il ruolo svolto nella passata amministrazione, che uniti al rispetto e alla stima di cui gode da sempre in Villa d’Adda, ne fanno una persona davvero insostituibile. E questo è ampiamente verificato dalle numerose attestazioni di stima e affetto a lui rivolte in questi giorni alla notizia delle sue, per molti inaspettate dimissioni.

Ciò è per me motivo di  stimolo e determinazione a svolgere un ruolo spero utile ai miei compaesani, come lo è sicuramente stato e lo sarà ancora in altri e importanti ruoli pubblici, quello del mio predecessore.

Il mio impegno, unitamente all’esperienza di Sindaco del consigliere Carsaniga Adelvalda che mi accingo ad affiancare, sarà  rivolto a proseguire con fermezza  l’opposizione sin qui condotta; magari se necessario ancor più puntigliosa se la maggioranza ce ne darà motivo, sempre però corretta e rispettosa dei punti di vista altrui, delle persone, della controparte politica e dei rispettivi distinti e diversamente importanti ruoli istituzionali, delle leggi e dei regolamenti.

Personalmente non mi ritengo polemico per partito preso, ma se farlo potrà essere di stimolo alla maggioranza per meglio governare e prestare più attenzione prevenendo le critiche lo sarò: nei limiti del buon senso, anche un Bastian contrario.

E’ mia ferma intenzione, nel ricoprire  il ruolo di controllo critico dell’opera dell’attuale amministrazione, essere però anche propositivo e per poterlo fare sarà necessario un  maggiore e rinnovato impegno  proveniente in primo luogo dei membri e simpatizzanti del gruppo Insieme per Villa D’Adda, più in generale da tutti quei cittadini, magari non politicamente schierati, ma più attenti e sensibili alle reali problematiche del Paese.

E’ giusto criticare, ma soprattutto è necessario incalzare l’attuale amministrazione con nuove idee e proposte  che, se interessanti e condivise, saranno da noi consiglieri di minoranza portate e fatte valere con forza in  Consiglio comunale.

 Il mio intervento termina qui, ringrazio e auguro a me stesso e a tutti un proficuo proseguimento del difficile  compito che affronteremo tutti assieme per poter migliorare  il nostro bel paese.   
Mario Milesi

3 commenti:

  1. Sigg. consiglieri di minoranza vedete di entrare di più in merito ( con le dovute palle) a tutte le questioni che interessano noi cittadini e non solo, controllate tutti i documenti che escono uno ad uno; non lasciatevi scappare nulla, dalle tasse che aumentano, dai contributi che vengono dati, dagli evasori delle tasse, dalla pulizia sulle strade, da come viene spiegato il bilancio e come viene impostato, quali programmi sociali hanno per i prossimi 3 anni sui giovani , che cosa si sta facendo sulla sicurezza, che organizzazione si sta predisponendo per tale scopo, dove vanno a finire i nostri soldi, fate un comunicato al mese con il riepilogo di cosa controllate e cosa intendete fare come controproposta e i risultati che si ottengono, perché non si muove nulla e non siamo per niente informati di cosa succede nel comune ecc. ecc. ; solo così un consigliere si guadagna la stima degli elettori, diversamente è meglio che uno stia a casa e lasci il posto a qualcuno più volenteroso, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sig. Anonimo, venga in Consiglio Comunale se vuole e se può, segua anche il nostro blog e si renderà conto personalmente di ciò che fa o non fa la minoranza. Venga in Consiglio almeno fino a quando gli attuali amministratori non attueranno la tanta sbandierata ripresa dei lavori consiliari, dopo di che anche da casa potrà fare le sue valutazioni essendo finalmente ben informato.
      La ringrazio per i suggerimenti che ritengo sempre interessanti e meritevoli della attenzione e stimolo per i consiglieri d'opposizione.
      Mario Milesi

      Elimina
  2. Io purtroppo non posso intervenire ai consigli per problemi miei fisici, ma ribadisco che fare la minoranza così dolcemente non serve a nulla, vi sono tante cose da verificare in quel comune, ma nulla succede, gli acquisti come vengono fatti e chi controlla se sono convenienti, gli acquisti in informatica chi li controlla, se vengono rispettate le regole, gli appalti come vengono assegnati, i lavori pubblici come vengono controllati e da chi, e tante tante altre cose da fare, mi dispiace che tutto questo a parer mio non venga controllato e quindi......

    RispondiElimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.