Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

Il futuro: servizi sociali, giovani, volontariato, cultura, istruzione, turismo e sport


Programma Servizi Sociali


Quello dei servizi sociali è un onere che fortemente grava sulle casse comunali, ma che riteniamo imprescindibile e fondamentale per l’aiuto e sostegno alla cittadinanza e soprattutto alle fasce più deboli e bisognose. Questo caratterizza il nostro operare.

Il lavoro fatto in questi anni è stato grande e l’impegno che vogliamo prendere è quello di mantene-re i servizi attivati, dar loro continuità, finanziandoli e sostenendoli per migliorarne, ove possibile, la qualità, viste le gravi difficoltà economiche dei cittadini e nonostante i sempre più severi vincoli e ristrettezze di bilancio.

Di qui la necessità e l’auspicio che tutti i cittadini diano il loro contributo, secondo le peculiari incli-nazioni e possibilità. L’augurio è che si incrementi sempre più il grande senso civico che alimenta il volontariato e che, in concreto, sempre più persone mettano a disposizione parte del loro tempo, lavorando disinteressatamente per il bene della comunità.

Fortunatamente a Villa d’Adda esiste da tempo un solida e particolarmente attiva rete di volontari, che consente di far fronte a necessità ed esigenze dei cittadini non sempre ormai purtroppo total-mente risolvibili dalle istituzioni.

Di seguito una panoramica dei servizi ad oggi attivati.

ASSISTENZA SOCIALE


Gli uffici comunali dell’Assistenza Sociale sono a disposizione per affrontare tutte le problematiche di cui i cittadini necessitano e danno supporto per le pratiche burocratiche utili per l’accesso a servizi vari. Il servizio di Assistenza Sociale è in costante miglioramento ed evoluzione: è stata recentemente attivata una convenzione con i comuni di Carvico, Sotto il Monte e Filago per la gestione congiunta dei servizi condividendo ed ottimizzando l’operato degli Assistenti Sociali; si potranno così coprire un maggior numero di casi migliorando nel contempo la qualità dell’assistenza.

LA FAMIGLIA


La Famiglia ha un ruolo centrale nella società. Soprattutto in questi momenti in cui sempre più persone vivono periodi di difficoltà, la politica di sostegno alla famiglia deve essere fatta in sinergia con tutte le istituzioni operanti sul territorio.

È quindi nostra intenzione creare, in collaborazione con la Parrocchia, le varie associazioni e tutte le persone di buona volontà, un fondo di solidarietà gestito collegialmente.

La famiglia deve essere sostenuta con un supporto alla genitorialità sin dalla prima infanzia così come nell’età evolutiva, mantenendo il rapporto e la collaborazione stretta con il personale delle scuole e le diverse figure educative operanti sul nostro territorio nelle varie agenzie formative.

INFANZIA E MINORI


È attiva la convenzione con il Comune di Calusco d’Adda per l’accesso all’Asilo Nido. Il Comune di Villa d’Adda, oltre a contribuire alle spese di gestione, compartecipa alle rette degli utenti in base alle fasce ISEE di appartenenza.

Presso il parco vicino alle scuole elementari è presente la “casetta spazio gioco” rivolta alle famiglie con bambini nella fascia 0-3 anni. Il servizio è molto gradito: i turni, di quattordici bambini, sono sempre al limite della capienza con liste d’attesa. Negli orari d’apertura sono presenti educatori e, mensilmente, una psicologa.

Presso la colonia fluviale, durante l’estate è attivo il CRE che, insieme al servizio offerto dalla Parrocchia, cerca di rispondere alle esigenze del maggior numero di famiglie del paese.

GIOVANI


È attivo, in collaborazione con l’oratorio, il servizio “Non solo compiti” rivolto agli studenti che hanno necessità di es-sere aiutati nei lavori scolastici.

Da alcuni anni è attivo un “Progetto Giovani” rivolto ai pre-adolescenti e agli adolescenti e che prevede due diverse fasi di aggregazione durante l’anno. Nella stagione invernale presso i locali della biblioteca è attivo un momento ludico di aggregazione condotto da un educatore, mentre durante l’estate si sviluppa il progetto “Cicale e formiche” dove i ragazzi, con la presenza dell’educatore e la collaborazione di volontari del paese, partecipano a momenti di lavoro alternati a momenti di svago.

Il nostro Comune anche per i prossimi anni aderirà alla formazione di progetti per il Servizio Civile. I ragazzi del servizio civile hanno trovato collocazione nell’ambito dei Servizi Sociali e in Biblioteca. Il servizio è rivolto a ragazzi tra i 18 e 28 anni con un orario settimanale di 20 ore e una remunerazione mensile di 440 euro. Diversi giovani hanno aderito a questi progetti con risultati veramente incoraggianti.

AREA ANZIANI


Per questa fascia di popolazione esistono diversi servizi che vengono confermati:
Assistenza domiciliare, servizio di iniezioni a domicilio in collaborazione con l’Istituto S. Giuseppe, il servizio dei pasti a domicilio, servizio Telesoccorso, trasporto con minibus comunale.

Da alcuni anni è attiva una convenzione con il Comune di Calusco d’Adda per l’utilizzo del Centro Diurno Integrato. Tale convenzione è in scadenza a fine anno, pertanto sarà necessario valutare la convenienza di un rinnovo.

AREA DIVERSAMENTE ABILI


L’attenzione dell’Amministrazione comunale verso i bambini ed i ragazzi diversamente abili si concretizza in varie forme:

– Nella scuola fornendo assistenti educatori; l’elevato numero delle richieste rende particolarmente onerosa questa azione di sostegno che tuttavia manterremo.
– Al di fuori della realtà scolastica per i ragazzi maggiorenni è attivo il “Centro Melograno” in convenzione con i comuni di Carvico e Sotto il Monte.
– Sul nostro territorio sostenendo la cooperativa “Chopin”, importante opportunità lavorativa per ragazzi diversa-mente abili.

DISAGIO


Le problematiche riguardo le dipendenze, sempre all’ordine del giorno, sono molteplici; una di quelle emergenti riguarda il gioco d’azzardo, grazie alla facilità con cui è possibile accedere alle sempre più numerose SALE SLOT e “macchinette mangiasoldi” disponibili ormai ovunque. Si tratta di un problema da non sottovalutare, che mette a rischio le già precarie condizioni economiche di molte famiglie. Per affrontare questo problema, noi intendiamo aderire al “Tavolo dei Comuni” che promuove l’abolizione delle SLOT MACHINE sui propri territori.


Programma Cultura


La cultura costituisce, innanzitutto, un diritto fondamentale dei cittadini: da questo principio discen-de la responsabilità pubblica di sostenerne lo sviluppo e la diffusione e di garantire a tutti i cittadini l’accesso e l’uso degli strumenti culturali.

Nonostante le difficoltà create dalla crisi economica e i tagli imposti dal governo, che non lasciano grande margine di azione alle Amministrazioni comunali, ci impegniamo affinché la spesa pubblica in questo settore non venga ulteriormente ridotta, partendo dalla chiara convinzione che ciò che si spende in questo ambito è un investimento.

Occorre fare di più per catalizzare nuove risorse private nel settore della cultura.

L’Amministrazione comunale metterà le proprie strutture a disposizione favorendo tutte le iniziative, specialmente quelle auto sostenibili, in modo da offrire ai cittadini un ventaglio il più variegato possibile di opportunità.

LA BIBLIOTECA


Proseguiremo nel costante incremento ed aggiornamento del catalogo, tenendo conto che l’adesione al SISTEMA BIBLIOTECARIO PROVINCIALE dà ai nostri concittadini la possibilità di accedere al patrimonio librario di tutta la provincia con consegna dei libri prenotati presso la biblioteca del nostro comune.

La Biblioteca continua ad essere anche centro di proposte culturali differenziate: corsi, visite a mostre ed altre attività quali:
– TERZA UNIVERSITA’ Attività culturale per la terza età
– TEATRO A MERENDA Per la prima infanzia
– MOSTRA MERCATO DEL LIBRO Per tutte le età
– CORSI DI LINGUE
– CORSI DI CUCINA

• Diffusione dell’utilizzo dei sistemi informatici provinciali che danno la possibilità di visualizzare e prenotare i libri dalla propria abitazione via internet.
MEDIATECA incremento del patrimonio di DVD (film e documentari) che gli utenti possono avere in prestito.

Conferma dell'adesione ai progetti del sistema bibliotecario di Ponte San Pietro al quale aderiamo. In particolare:
• “Nati per leggere” rivolto ai bambini da 0 a 6 anni promosso e curato in collaborazione con le associazioni dei medici pediatri.
• “Leggere l’arte” per le scuole elementari.
• “Tempo libero” per le scuole medie per incentivare l’interesse alla lettura.
• Ci proponiamo un graduale rinnovamento degli strumenti informatici a disposizione degli utenti della biblioteca con particolare attenzione al potenziamento dei filtri di sicurezza degli Internet Point presenti.
• Mantenere e potenziare la “BOTTEGA DELLO SPETTACOLO”, che in questi anni è stata particolarmente positiva: oltre ai corsi individuali sono stati creati gruppi di “musica d’insieme” ovvero piccoli gruppi multistrumentali che permettono ai ragazzi di mettere insieme le loro abilità.
• Sviluppare i contatti con le varie associazioni culturali del territorio con particolare attenzione alla collaborazione con PROMOISOLA e il PARCO DELL’ADDA.

CINE-TEATRO SAN CARLO


L’Amministrazione comunale ha potuto stipulare con la Parrocchia una convenzione per l’utilizzo della sala, essendosi impegnata, con un cospicuo investimento, a finanziare l’arredo e le dotazioni tecniche del teatro.
Continueremo a collaborare a renderlo vitale contribuendo a:
• Realizzazione di attività culturali quali rassegne teatrali, cineforum e spettacoli musicali.
• Sostegno alla compagnia teatrale “Ol Rasghì”.

Programma Istruzione Scuola Educazione


L’attenzione al mondo della scuola è sempre stato uno dei principali impegni della nostra Amministrazione. Intendiamo continuare a rispondere con altrettanta cura alle esigenze del paese in termini di strutture scolastiche, di disponibilità di posti e servizi.

Continueremo a collaborare con le varie istituzioni scolastiche sostenendo quelle iniziative che favo-riscono le attività didattiche (nell’ambito dei piani diritto allo studio).

In particolare per la scuola secondaria di primo grado (scuola media), riteniamo sia importante affiancare le attività di orientamento per la scelta delle scuole superiori programmate dalle autorità scolastiche con la presenza di esperti di vari settori lavorativi.

Confermiamo la volontà di rispondere alle esigenze del paese per i servizi di supporto alla scuola (prescuola, mensa ecc.) e di mantenere il contatto attivo con le rappresentanze dei genitori e le loro organizzazioni.

SCUOLA DELL’INFANZIA (EX MATERNA)


Confermiamo la nostra particolare attenzione alla Scuola Materna Parrocchiale impegnandoci a dare continuità alla vigente convenzione stipulata nel 2012, che prevede il sostegno tramite il contributo economico erogato alle famiglie degli alunni.

Il Comune eroga, in forma diversa, un contributo economico anche alle famiglie che scelgono di iscrivere i propri bambini alla scuola Paritaria Sacro Cuore di Peschiera.

PIEDIBUS


Ampliamento del progetto PIEDIBUS per sviluppare maggiormente senso civico ed attenzione all’ambiente e fronteggiare al tempo stesso le problematiche economiche del trasporto scolastico.

COLLABORAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO


È nostro impegno sviluppare il rapporto di collaborazione tra le scuole primarie ed i gruppi associativi (gruppi sportivi, Associazioni di volontariato, Protezione civile …) presenti sul territorio per dare la possibilità ai ragazzi ed alle loro famiglie di conoscere ed interagire con le realtà più positive del nostro paese.

Programma Turismo


Il paesaggio di Villa d’Adda, tipicamente collinare nella parte alta del paese e fluviale nella parte bassa, è ancora oggi ben integrato senza che l’insediamento umano abbia potuto rompere i delicati equilibri ambientali.

Buona parte del territorio è inoltre protetta dal Parco Regionale Adda Nord. Questa peculiare collocazione attira sul nostro territorio visitatori provenienti da più province. È nostro intento operare per la conferma e lo sviluppo di questa vocazione turistica.

Nel nostro programma di cinque anni fa, esprimevamo l’auspicio che Villa d’Adda diventasse un punto importante del SISTEMA TURISTICO PROVINCIALE “BERGAMO, ISOLA e PIANURA” per il fatto di avere all’interno del paese un importante monumento allora da ristrutturare (La torre del Borgo) da utilizzare come Osservatorio Ecomuseale.

La ristrutturazione della torre è oggi in via di realizzazione e, malgrado le critiche delle opposizioni, essa è destinata a costituire una tappa fondamentale di arrivo, partenza, transito e scambio dei flussi turistici lungo la rete territoriale.

Questo non sarà l’unico modo di utilizzazione della Torre, ma certamente uno dei più significativi.

VILLA D’ADDA E IL FIUME


• Ci proponiamo di rivalutazione della sponda fluviale del nostro territorio
– Valutando la possibilità di creare un “Punto di Accoglienza Turistica” in zona Porto
– Migliorando la zona “Mulini” con attrezzature, area pic-nic e svago.
– Proseguendo nella costante manutenzione del sentiero Naturalistico-Botanico che collega il Porto con la zona “Alberone”

VILLA D’ADDA E LA COLLINA


Altro polo di attrazione turistica è senz’altro offerto dal:
• Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Monte Canto e del Bedesco
Il Parco, con i sentieri che lo percorrono, costituisce un’interessante area naturalistica nella quale ci si può cimentare in varie attività . Villa d’Adda è uno dei comuni che si impegna nel mantenimento e sviluppo di questo ente.

Programma Sport


Lo sport è uno strumento di socializzazione e comunicazione con gli altri in un rapporto di educazione e di rispetto reciproco.

Intendiamo quindi
• Continuare a sostenere e promuovere tutte le società sportive e le loro attività , molte delle quali già in atto, continuando, come oggi, a mettere a disposizione le strutture comunale a titolo gratuito.
• Promuovere nuove discipline sportive.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.