Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

I nostri candidati

IL CANDIDATO SINDACO


Adelvalda Carsaniga


Sono nata a Zurigo il 21 aprile del '59, in un periodo in cui mio papà, villadaddese, si trovava in trasferta per lavoro in Svizzera, ma sono cresciuta in paese dall'età di sei anni. Sono impiegata da ormai 24 anni alla Cgil di Bergamo, dove sono arrivata dopo aver svolto attività di delegato sindacale all'interno della Ad-Vil, azienda del nostro paese. Prima di ricoprire la carica di sindaco sono stata assessore ai Servizi sociali e proprio un'attenzione particolare a questo settore ha sempre contraddistinto la mia azione politica: quel che deve fare un Comune come Villa d’Adda è continuare a difendere con le unghie e con i denti i propri Servizi, cercando di mantenere e semmai provare a implementare tutte le misure per combattere questa crisi che sembra non avere mai fine.

I CANDIDATI CONSIGLIERI


Giuseppe Locatelli


Sono nato il 26 settembre del '49 a Villa d'Adda e sono imprenditore nel settore dell'edilizia. Nella legislatura in corso, alla prima esperienza amministrativa, sono stato assessore ai Lavori pubblici, ma devo dire la verità... non vado matto per la politica. Almeno non nel senso meno nobile del termine. E' la gente, che amo. E' il fare, che mi piace. E infatti dal terremoto del Friuli fino a quello dell'Aquila non mi sono mai tirato indietro, vestendo i panni del volontario con la parrocchia, con gli Alpini, con la Protezione civile, per dodici anni sono andato in Africa e molto altro ancora. E se perdo la competizione elettorale non ho alcuna intenzione di ritirarmi: continuo a fare il volontario!

Giuliana Mazzoleni


Sono nata a Villa d'Adda il 5 aprile del 1966 e professionalmente ricopro il ruolo di responsabile del personale e segretaria di direzione. Un ruolo delicato e appassionante, ma riesco a dedicare un po’ di tempo anche ad attività extralavoro. Sono ormai vent’anni che faccio parte della corale di Villa d’Adda e dallo scorso anno sono presidente del Coro Sant’Andrea. Dal 2004 faccio parte anche del “Ducato di Piazza Pontida”, sodalizio con sede a Bergamo che promuove tradizioni e dialetto bergamasco. Sono entrata nel gruppo Insieme per Villa d'Adda per dedicare tempo al mio paese e non stare a solo a guardare: sono all’ordine del giorno le critiche verso le istituzioni e le amministrazioni, ma raramente ci si mette in gioco.

Leonardo Frecassetti


Sono nato a Villa d'Adda il 26 novembre del 1966 e sono impiegato tecnico, laureato in ingegneria. Ho deciso di mettermi in gioco e tuffarmi in questa nuova avventura perchè ho sentito l'esigenza di conoscere più da vicino il mio paese, rammaricandomi d'averlo troppo spesso vissuto negli ultimi anni come “Comune dormitorio”. Ho voglia di capire, di fare e di andare oltre alla viziosa consuetudine del lamentarsi (per partito preso) e alle polemiche di bassa lega. In questi ultimi anni la politica aministrativa ha visto troppe volte prevalere un astio incomprensibile, quando, bene o male, sono convinto che vogliamo tutti grosso modo le stesse cose.

Piercarla Maestroni


Sono nata a Villa d'Adda il 14 agosto del 1967, sono casalinga, ma impegnata a 360 gradi nel sociale. Ad oggi ricpro la carica di vicepresidente dell'Associazione Volontari, ma negli ultimi anni ho deciso di mettere a disposizione della collettività parte del mio tempo e impegno al fianco di diversi gruppi (Protezione civile, parrocchia, asilo, oratorio) e mi occupo anche della gestione del salone e della cucina della Casa delle associazioni villadaddesi. Amo i miei concittadini, per me sono tutti amici, mi sento voluta bene: questa è stata la molla che mi ha spinto a mettermi in gioco al fianco di Adelvalda.


Mario Milesi


Sono nato a Roncobello, in alta Val Brembana, il 27 settembre del 1951. Ho svolto la professione di geometra presso diverse imprese edili lombarde, ora sono pensionato. In passato ho vissuto positive esperienze come membro di commissioni edili e biblioteca, attualmente invece sono impegnato a livello locale come volontario. Mi sono avvicinato per la prima volta alla politica poiché le mie aspettative nell'intraprendere un'eventuale esperienza amministrativa consistono principalmente nella speranza che il mio impegno possa essere riconosciuto come contributo disinteressato al paese. Lo sento un dovere civile, oggi particolarmente necessario e al di là di ogni divisione più o meno giusta e nobile. 


Roberto Ferrari


Sono nato il 22 ottobre del 1953 a San Paolo del Belgio, abito a Basiano, nel Trezzese, ma la mia famiglia è originaria di Treviglio. Sono medico-chirurgo odontoiatra e il mio destino si è incrociato già diversi anni fa con quello di Villa d'Adda, dove mio figlio ha deciso di venire ad abitare, dove da sempre ho amici cari e dove hanno visto la luce capitoli di un'esperienza che io ritengo per me fondamentale, quella di volontario per Mato Grosso, in Perù (per dieci anni), per Mani Tese. Per me si tratta della prima esperienza politica e la considero un'esperienza di volontariato anche se in una forma diversa: lo spirito è sempre cercare di far qualcosa per la collettività.

Emanuela Garisto


Sono nata a Polistena, in provincia di Reggio Calabria, il primo giorno di primavera del 1984. Sono responsabile commerciale all'Auchan di Curno: entrata in azienda come cassiera, dopo un anno mi hanno proposto un incarico di maggior responsabilità che consiste nel tenere il conto economico di due reparti, un compito delicato, che svolgo con passione proprio come se mi occupasi del mio negozio. Sono entrata in lista cinque anni fa con Adelvalda: la mia prima esperienza, vissuta anche bene. Trascorsa una legislatura da consigliere comunale, ho deciso di ricandidarmi per dare continuità a quello che ho imparato finora e per continuare a mettermi a disposizione del mio paese.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.