Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

Il futuro: le opere



 

TORRE PANORAMICA da realizzarsi a totale carico dell’Italcementi, in zona Cornella, che verrà collegata con i sentieri esistenti ampliando i percorsi naturalistici. Con tale struttura si potrà ammirare tutta la valle del fiume Adda.




ROTONDA “località Portone” prevista all’innesto delle strade per Odiago, via Robasacchi e via Le Rate, con la realizzazione di MARCIAPIEDE da via Le Rate a via Robasacchi.








BRETELLA “via Chioso”: collegherà via della Manica e via Chioso con la rotonda sulla strada provinciale. È da prevedere anche un PASSAGGIO PEDONALE in prossimità del cimitero, per l’attraversamento del rondò.








AREA MULINI “Parco Adda Nord”: verrà valorizzata col miglioramento delle attrezzature per pic-nic e svago, in quanto rappresenta il punto d’incrocio dei diversi sentieri che collegano Villa d’Adda con i comuni di Carvico e Calusco d’Adda.





NUOVA VIABILITA' VILLA D'ADDA ALTA: un nuovo collegamento fra le vie Donizetti, Caravaggio e Aldeni.





VIA CADESTORE: con la sistemazione del nuovo spazio polivalente, adiacente alle Scuole Elementari, si prevede la realizzazione di un marciapiede dalle Scuole Elementari a via Cadestore.




TELECAMERE: verranno installate telecamere ad alta definizione all’ingresso del paese, per fornire alle forze dell’ordine uno strumento di verifica delle autovetture e relative targhe, nei casi previsti dalla legge.





COLLABORAZIONE CON I GRUPPI DI VOLONTARIATO: nella figura la proiezione del progetto di ampliamento delle sede Associazione Anziani e Pensionati, esempio della sinergia tra le diverse Associazioni e il Comune.





VIA PESCHIERA: si prevede l’installazione di un semaforo a velocità controllata (“rosso stop”) e il miglioramento dei problemi di viabilità e di parcheggio, anche attraverso un dialogo con la Curia di Bergamo.





AREE LIMITROFE AL CENTRO SPORTIVO: con la parziale acquisizione delle aree in via Montecucco si andrà a realizzare uno spazio giochi per bambini, un percorso vita e un’ area pic-nic.

1 commento:

  1. Consiglierei l'allaccio della fibra ottica in tutta Villa d'Adda in quanto internet si sa a che velocità vada... al massimo si potrebbe pensare ad arrivare ad un protocollo ADSL2+ che permetterebbe con una maggior banda di fornire una velocità di modulazione decisamente superiore alla tradizionale linea ISDN

    RispondiElimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.