Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

Chi siamo


CHI SIAMO (PER CHI NON CI CONOSCE)




Nel 1993 un cospicuo numero di cittadini tentò di superare antiche divisioni fra le forze politiche che avevano governato fino ad allora il paese e le accese diatribe che le agitavano.

L’impegno di questi cittadini fu un patto di collaborazione tra persone di buona volontà, di diversa estrazione sociale, di diversa formazione e di diverse idee politiche; decisero anche che nella loro collaborazione non avrebbero accettato il condizionamento ed i legami ideologici dei partiti.

Nacque così la lista civica INSIEME PER VILLA D’ADDA che si presentò alle elezioni amministrative nel 1994 ed ottenne la fiducia dei cittadini, mantenuta da allora fino all’attuale amministrazione.

La caratteristica fondamentale di questo gruppo, tra altre, è stata di coniugare la continuità con il rinnovamento, con l’inserimento ogni volta di nuove energie e professionalità.

Negli anni è stato mantenuto e coltivato lo spirito originale di servizio ai cittadini, di sensibilità etica e di attenzione alle necessità della cittadinanza e del vivere sociale.

Ribadiamo il concetto, sempre perseguito, che INSIEME PER VILLA D’ADDA, è una lista civica, con buona pace di chi ci vuole per forza dipingere con vari colori: quello che ci colora e ci distingue è unicamente il programma che abbiamo svolto e che ci accingiamo a proporre per un nuovo mandato amministrativo.

In questi 20 anni abbiamo, con la collaborazione di enti, cittadini e volontariato superato alcune arretratezze del paese che si presenta oggi notevolmente migliorato soprattutto sotto l’aspetto della viabilità, dell’ecologia, dei servizi sociali e della scuola.

Chi per esempio non ricorda: il rumore ed i pericoli per via del traffico pesante che attraversava il paese? E i rifiuti fognari maleodoranti che si scaricavano nell’Adda? E il pericolo dell’amianto che incombeva sui nostri ragazzi alla scuola elementare? E il “buco” nel quale era posta la biblioteca? Sono solo un ricordo! Villa d’Adda è oggi un paese più vivibile e appetito.

Noi siamo convinti che questo periodo di transizione così delicato e problematico, che l’intero Paese sta vivendo, debba indurci a salvaguardare in ogni modo quei valori e quelle “cose” basilari che mantengono riconoscibile e solidale una comunità; dall’altra parte non possiamo permettere che le difficoltà immiseriscano la vita comunitaria in una situazione di pura sopravvivenza: dobbiamo preparare i tempi migliori applicando nuove forme di governo e di amministrazione, maggiori semplificazioni burocratiche per i cittadini e per le imprese, avere la convinzione ed il coraggio di nuovi progetti di aggregazione perché tutto ciò si riversi in un profondo e duraturo beneficio a favore dei cittadini.

E’ un compito arduo che affidiamo ai concittadini che si presentano sotto il simbolo di “Insieme per Villa d’Adda” ; noi tutti ci impegniamo a sostenerli in questo cammino.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.