Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

Il futuro: finanze, comunicazione, territorio e lavori pubblici

Programma Innovazione e Comunicazione


La comunicazione è un aspetto dell’Amministrazione pubblica, dal quale, nel terzo millennio, non si può più prescindere, anche alla luce di strumenti e tecnologie che possono realmente avvicinare il cittadino alla Cosa pubblica e accorciare distanze che solo fino a pochi anni fa sembravano incolmabili.

Ecco alcuni obbiettivi che ci proponiamo concretamente di raggiungere:

Un sito istituzionale più aggiornato con una sezione dedicata alle “News dal Comune” costantemente aggiornata e con una sezione dedicata a un calendario delle attività culturali proposte sul territorio.
Un profilo Facebook del Comune ed una Newsletter a cui i cittadini possono iscriversi per ricevere settima-nalmente tutte le notizie dal comune sulla propria casella di posta elettronica.
Un informatore comunale più agile che, con maggior frequenza, faccia da eco alle notizie via via pubblicate sul sito istituzionale. Una pubblicazione leggera ed ecologica da mettere a disposizione dei cittadini in alcuni punti di distribuzione mirati sul territorio e che diventi anche un’agenda delle attività culturali proposte.
Copertura Wi-Fi gratuita di Internet in biblioteca, in municipio e, se possibile, in altri spazi civici comunali.
Fibra ottica : valuteremo la possibilità di collegamento per la biblioteca
Nuove dotazioni tecnologiche per la sala consiliare.

Programma Finanze


CONSIDERAZIONI SUL BILANCIO

Sono sotto gli occhi di tutti i cambiamenti intervenuti nei rapporti sociali ed economici tra i cittadini e lo Stato e tra quest‘ultimo e le Amministrazioni locali.

Per cui, accingendoci ad affrontare il progetto di un programma di governo del Paese, è importante comprendere il quadro di riferimento entro cui collocare da una parte le cresciute necessità e bisogni dei cittadini nell’attuale contesto di crisi economica, dall’altra le disponibilità di risorse con cui dare risposte adeguate.

Le risorse economiche a disposizione del nostro Comune, come d’altronde per tutti gli altri, si sono ridotte pro-gressivamente in questi anni a causa dei minori trasferimenti da parte dello Stato e della Regione. Da quest’anno nella struttura dei bilanci comunali intervengono due fattori di notevole importanza: l’introduzione del Patto di Stabilità anche per i Comuni al di sotto dei 5.000 abitanti e l’azione obbligatoria sugli avanzi di amministrazione.

Il Patto di Stabilità introduce l’obbligo di abbattimento dei costi per le spese correnti, che nel caso di Villa d’Adda porta ad una minore disponibilità di 299.000 euro. In altri termini, si può fare fronte al recupero di questa somma o con ulteriori entrare proprie del Comune o riducendo ulteriormente le spese per lo stesso importo, oppure attuando un bilanciamento tra maggiori entrate e minori uscite.

La cifra è imponente e, nonostante ciò l’impegno che ci prendiamo è di non aumentare l’attuale livello di tassazione per non gravare ulteriormente sui redditi dei cittadini, diversamente da come si stanno orientando altri Comuni limitrofi.

Ci impegniamo allo stesso tempo a ridurre l’addizionale comunale sull’IRPEF e le aliquote IMU
qualora gli attuali vincoli di bilancio, imposti a livello nazionale, dovessero essere rimossi o quantomeno parzialmente rivisti o alleggeriti, come prospettato, peraltro, da tutte le forze politiche.

I conti di Villa d’Adda sono in ordine e hanno consentito e consentiranno di fare fronte agli impegni che le amministrazioni hanno preso a lungo termine, come in tutti i paesi, per realizzare investimenti importanti che ne hanno consentito lo sviluppo.

L’elemento favorevole che si realizza solo quest’anno viene dall’obbligo di accorpare tutti gli accantonamenti ancora disponibili per varie ragioni, effettuati negli anni dagli Uffici di Ragioneria nei vari capitoli, per impiegarli completamente o per l’abbattimento dei mutui o per investimenti, ma non per spese correnti. Ciò consente all’amministrazione di ridurre l’effetto dei mutui. La somma a disposizione ammonta a circa 1.000.000 (un milione) di euro.

Nonostante la diminuzione di trasferimenti di risorse da parte dello Stato e della Regione, l’Amministrazione ha salvaguardato il livello raggiunto dai servizi sociali e le spese a favore dell’istruzione; la parte sacrificata è stata, nostro malgrado, l’attività culturale.

L’orizzonte economico ci induce a mettere in campo per gli anni prossimi una grande prudenza e attenzione alla riduzio-ne delle spese correnti, soprattutto se di natura strutturale.

Il modo più efficace per raggiungere l’obiettivo è il perseguimento dell’ accorpamento dei servizi con altri Comuni per realizzare dimensionamenti ottimali.

D’altronde questa è senza dubbio la linea del prossimo futuro: percorsa oggi volontariamente o domani sicuramente imposta dal legislatore.

Programma Urbanistica, Ecologia e Lavori pubblici


STRUTTURE SCOLASTICHE


Sul nostro territorio sono presenti strutture scolastiche pubbliche e private. Per quanto riguarda le strutture pubbliche sarà nostra responsabilità fare in modo che esse siano conformi alle esigenze didattiche e urbanistiche e per le strutture private continueremo a seguire la loro evoluzione.

Scuola secondaria di primo grado (scuola media S. Giovanni)

è prevista la sistemazione del tetto della palestra ed il miglioramento dell’efficienza energetica della struttura, come previsto dal Piano Azione Energia Sostenibile.

Scuola primaria di primo grado (scuola elementare A. Benigni)

con l’avvenuta acquisizione di un’ampia area in via Cadestore, oltre a provvedere all’ampliamento del parcheggio che andrà a risolvere definitivamente l’annoso problema della sosta auto davanti alla scuola, si realizzerà una nuova viabilità per ottenere una condizione di sicurezza nei punti in cui i bambini attraversano, prevedendo anche un nuovo marciapiede.

Scuola dell’Infanzia T. Frigerio

la collaborazione con la Parrocchia, proprietaria della struttura, potrà tradursi, come già avvenuto, in un sostegno per poter accedere a fondi sovracomunali che riguardino la manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura.

Scuola di Peschiera

è necessario intraprendere un dialogo con la Curia di Bergamo per migliorare i problemi della viabilità e dei parcheggi. Prevediamo anche l’installazione di un semaforo a velocità controllata (rosso stop) per rallentare il passaggio delle auto.

STRUTTURE PUBBLICHE


In questi anni sono state realizzate diverse strutture pubbliche, sedi di associazioni, che per il numero dei frequentanti e per il numero di servizi che vengono erogati, necessitano di ampliamenti per essere adeguate alle nuove necessità

Sede Anziani e Pensionati in via Caderico

Con il contributo di 50.000 euro da parte dell’Amministrazione, nei prossimi mesi verrà realizzata, a cura dell’Associazione, una nuova e ampia sala bar e ritrovo.

Casa delle Associazioni

Sarà effettuato un ampliamento della sede in piazza Avis-Aido a cura delle Associazioni stesse.

Cimitero

Provvederemo alla necessaria manutenzione del muro perimetrale. Con il bilancio 2012 sono state finanziate ed appaltate nuove tombe interrate che presto verranno realizzate. Si prevede anche la costruzione di nuovi loculi.

Parcheggio zona Peschiera

Nel PGT, è prevista la prossima realizzazione di un parcheggio di circa 1000 mq. legata all’attuazione di un PL in quella zona.

STRUTTURE SPORTIVE


Le strutture sportive pubbliche presenti sul nostro territorio sono le seguenti: il centro sportivo comunale, il campetto polivalente delle scuole elementari, la piscina della colonia fluviale, il campetto da calcio di via Casargo, la sede del “Canoa Club” di via Al Porto, il campetto da calcio di via Valle, le palestre delle scuole elementari e delle scuole medie.

Nei prossimi giorni verrà completato il campo da calcio ad uso libero di via Caderico, spostato in seguito alla realizzazione del parcheggio.

Nelle aree adiacenti al campo sportivo comunale prevediamo la creazione di un percorso vita, un’area pic-nic ed un parco giochi per bambini

VIABILITÀ


La prossima realizzazione della variante di Cisano (che collegherà Bisone con la località Boschetto di Villa d’Adda) incrementerà il traffico proveniente da Sondrio-Lecco su viale delle Industrie. Si dovranno affrontare diversi nodi:

L’innesto della strada per Odiago con annessa viabilità su via Robasacchi, via Le Rate.
Il passaggio pedonale per l’attraversamento del rondò in prossimità del cimitero.
Realizzazione della bretellina che collegherà Via della Manica, Via Chioso con la rotonda sulla SP169 eliminando, in questo modo gli attuali incroci con viale delle Industrie.

La realizzazione di queste opere dovrà prevedere la cooperazione con l’ente provinciale in quanto il disagio verrà causa-to appunto dalla suddetta variante di Cisano voluta dalla Provincia.

VIABILITÀ COMUNALE


Via Cuna: riconfermiamo la necessità di dover allargare via Cuna creando un doppio senso di circolazione. L’operazione è ancora legata al recupero di Villa Perico.

Via Alzata: con il nuovo PGT, è previsto l’allargamento di via Alzata concedendo ai privati interessati al progetto, la possibilità di altre compensazioni volumetriche. La crisi dell’edilizia ha per il momento ha bloccato questa operazione. Se questo piano non dovesse andare a buon fine si dovrà studiare un percorso alternativo (zona Grandone) vista la necessità di garantire l’accesso e la sicurezza della parte alta del paese.

Collegamento tra via Mario Aldeni e via Caravaggio: è compito del privato che ha chiesto l’approvazione del PL di via Cadernoldo, compiere l’opera.

Asfaltature: Il bilancio consuntivo 2012 ha presentato un avanzo di amministrazione che ci permetterà, tra l’altro, di dare priorità all’asfaltatura di diverse strade del paese.

Revisione cartellonistica stradale: il paese esprime sempre più una vocazione turistica ambientale. È necessaria pertanto una revisione delle indicazioni stradali che rendano agevole il raggiungimento e la conoscenza del paese.

MARCIAPIEDI


Realizzazione/completamento marciapiedi in:
via Casenuove: da via Casenuove a San Giovanni
da via Le Rate a via Robasacchi
via Cadestore: dalle scuole elementari alle cooperative di Cadestore

RIFACIMENTO MURI


È prevista una sistemazione dei muri presenti in:
via Mazzo (muro di sostegno alla strada)
via Casargo
via Bignone (muro di sostegno della strada pedonale comunale)

ILLUMINAZIONE


Si procederà con l’illuminazione di alcuni punti critici del nostro territorio
via Guido Rossa, via Le Rate, Via Volpino, Via Pradella


RETE FOGNARIA – RETE IDRICA


La rete fognaria comunale è stata completata ed è collegata al depuratore di Brembate, ma resta ancora esclusa la località di via Le Rate per problemi tecnici.

Un accordo con Hidrogest prevede di collegare questa zona con il depuratore di Cisano-Pontida.

Il fenomeno dell’acqua rugginosa tocca ancora, a volte, alcune zone del paese. L’Amministrazione è ben cosciente del problema e delle preoccupazioni dei cittadini. Ha pertanto concordato un piano d’intervento con Hidrogest, come risulta dalle lettere distribuite ad ogni famiglia. Sarà nostro impegno continuare ad avere specifica attenzione e cura finché il problema non sarà risolto.

PATRIMONIO STORICO – ARCHITETTONICO


Il nostro territorio è fortemente caratterizzato dalla presenza di edifici storici. Per favorirne il recupero il nostro PGT prevede l’abbattimento degli oneri di urbanizzazione fino al 60% ed una procedura semplificata per cui il cittadino che in-tende ristrutturare un’immobile, non sarà più tenuto a presentare un Piano di Recupero, con l’onere di cedere aree standard o la monetizzazione delle stesse.

Speriamo che questa decisione incentivi il recupero dei nostri centri storici.
Nel patrimonio storico-architettonico di Villa d’Adda spicca la Torre del Borgo, architettura medievale di grande impor-tanza. Finalmente è possibile un’opera adeguata di recupero e restauro del principale simbolo storico del nostro paese.

Avendo finalmente vinto un bando regionale che finanzia il recupero dei monumenti storici, sono iniziati i lavori di messa in sicurezza e recupero della Torre del Borgo.

La cifra stanziata dalla regione è di 359.000 euro, il Comune ha assunto un mutuo per la differenza di costo pari a 571.000 euro.

Per completare ed armonizzare tutta la zona, si prevede la ripavimentazione della piazza adiacente alla Torre stipulando opportuni accordi con i proprietari delle aree interessate. La torre diverrà un centro polifunzionale in grado di ospitare diverse attività.

Si cercherà inoltre, nei limiti del possibile, di creare un collegamento pedonale tra la piazza e il Municipio.

URBANISTICA


Il Piano di Governo del Territorio (PGT) recentemente approvato, è il nuovo strumento urbanistico comunale che sostituisce il precedente Piano Regolatore Generale. Esso garantisce il futuro sviluppo civile ed economico del territorio in un delicato equilibrio fra ambiente costruito e ambiente naturale.

Nei prossimi mesi si dovrà approvare il regolamento edilizio ecosostenibile (già depositato presso gli uffici comunali).

È stato raggiunto un accordo con Italcementi, nell’ambito del recupero della zona di escavazione del Monte Giglio per cui verrà realizzata sul versante di Villa d’Adda una torre panoramica. Quest’opera consentirà la visione del paesaggio e verrà realizzata a totale carico di Italcementi

TERRITORIO – AMBIENTE


Il Comune di Villa d’Adda, aderendo al Patto dei Sindaci, si è dotato di uno strumento denominato
PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile)
Questo importante strumento promosso a livello europeo, è un dettagliato studio di fattibilità per la riduzione delle emissioni di CO2 (anidride carbonica) del 20% entro il 2020. Questo piano programma interventi per migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici e privati, per aumentare il ricorso alle fonti di energia rinnovabile e stimolare il risparmio energetico. È una sfida che ci attende per i prossimi anni e alla quale noi vogliamo partecipare con convinzione.

Punto di ricarica (colonnina) per automezzi elettrici.
In collaborazione con Agenda 21, concorreremo al bando per installarlo nel nostro comune entro il prossimo anno.

Campagna di prevenzione contro la diffusione della zanzara tigre sul territorio di Villa d’Adda.
L’Amministrazione, in accordo con l’ASL, cercherà di incrementare una ulteriore prevenzione, operando un’adeguata disinfestazione soprattutto nelle aree pubbliche.

Salvaguardia ambientale
in collaborazione con la protezione civile e i volontari si continueranno a programmare interventi di monitoraggio e controllo del territorio nelle zone considerate più a rischio dal punto di vista idrogeologico.

Malattia dei castagneti
I nostri castagneti da alcuni anni, come in diverse Regioni d’Italia, sono attaccati dall’imenottero Cinipide Galligeno, originario della Cina, che attacca la pianta nutrendosi delle foglie e pregiudicando la produzione del frutto. Il Comune di Villa d’Adda negli anni scorsi ha contattato l’ente preposto (ERSAF), che ha rilasciato sulle colline del nostro territorio un insetto parassita (il Torimus Sinelsis) per combattere la malattia. Nei prossimi anni si terrà monitorata la situazione dei castagneti di Villa d’Adda sperando negli effetti positivi prospettati dai tecnici.

ECOLOGIA—RIFIUTI SOLIDI URBANI


Per migliorare il servizio prevediamo un’opera di riorganizzazione e controllo della stazione ecologica, programmando anche la stesura di un nuovo regolamento più incisivo che possa portare alla razionalizzazione e riduzione dei costi.

SALUTE E INQUINAMENTO


Per garantire la salute dei nostri cittadini, in previsione di un incremento del traffico causato dalla realizzazione della variante di Cisano-Calusco, l’Amministrazione si impegnerà ad una trattativa con la Provincia per installare
una centralina per il controllo dell’ inquinamento atmosferico.
È prevista altresì un’azione di vigilanza sui rischi di
inquinamento elettromagnetico nei punti sensibili del paese (in stretta collaborazione con A.R.P.A.)

SICUREZZA


I comuni di Villa d’Adda, Solza e Suisio hanno stipulato una convenzione per la gestione del servizio di Polizia LocaleCiò permetterà una razionalizzazione del servizio stesso garantendo più copertura e controlli più efficaci sul nostro territorio.

Verranno inoltre installate, per una maggiore sicurezza dei cittadini,
telecamere ad alta definizione all’ingresso del paese
per fornire uno strumento di verifica alle forze dell’ordine, di autovetture e relative targhe, nei casi previsti dalla legge.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.