Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

lunedì 21 novembre 2016

chiude "Insieme per Villa d'Adda"


Il gruppo “Insieme per Villa d’Adda”, nella riunione del 18 novembre 2016, ha deciso all’unanimità di terminare, dopo un’accurata disamina del problema, la propria esperienza politica.

La sofferta e meditata decisione scaturisce dalla volontà, unanimemente condivisa dai presenti, di facilitare la nascita di una nuova formazione civica indipendente che, attorno ad un programma condiviso, possa essere in grado di riunire tutte quelle persone, soprattutto giovani,  che  abbiano  volontà,  capacità ed energie per amministrare e dare un  nuovo slancio a Villa d’Adda,  proponendo un’ alternativa forte e credibile a chi ha mal guidato il paese portandolo al commissariamento.

Per ridare futuro alla nostra comunità riteniamo che, sia l’ipotesi di una possibile presenza di diverse liste con conseguente frammentazione delle forze in grado di proporsi alla guida del nostro paese, sia l’ipotesi di un’ unica lista da alcuni auspicata; porterebbero soltanto ad aumentare contrapposizioni e personalismi anziché generare forze in grado di determinare la decisa uscita dal pantano amministrativo in cui ora ci troviamo.

Noi fondatori nel lontano 1993 di “Insieme per Villa d’Adda” facciamo un passo indietro, rinunciamo alla specificità del nostro nome e del nostro simbolo, per permettere di “partire ex novo”  a quelli che vorranno  partecipare ad un rinnovato progetto, auspicando che vengano rispettati i valori che hanno sempre contraddistinto il gruppo di “Insieme”.

Ringraziamo tutti i cittadini, in particolare quelli che ci hanno sostenuto ma anche quelli che ci hanno criticato aiutandoci a migliorare. Ringraziamo i nostri sindaci, assessori, consiglieri i collaboratori del gruppo e i numerosi volontari, che non ci hanno  mai fatto mancare il loro aiuto, percorrendo con noi  più di 20 anni di vita. 

Un ringraziamento doveroso anche ai dipendenti comunali che hanno lavorato in sintonia con noi e a quelli che, pur non condividendo a volte pienamente i nostri progetti, non ci hanno però mai ostacolato.

Ci scusiamo per gli errori commessi e concludiamo il nostro progetto orgogliosi per i risultati ottenuti.

"Insieme per Villa d’Adda" 18-11-2016

5 commenti:

  1. E'giusto e doveroso dopo tanti anni di attivita'sociale e politica lasciare il passo ai nostri giovani, vogliosi di creare un nuovo sentiero(anche se ripido) da percorrere con serenita',determinazione per il bene pubblico,augurandoci che possano rimediare ai tanti disastri successi negli ultimi anni.Un plauso al gruppo e in particolar modo al -VECCHIO- Carissimi che tanto ha fatto e che giustamente lascia.Grazie di cuore a tutti.

    RispondiElimina
  2. Grazie per esserci stati, per il modo nuovo di fare politica, non "contro qualcuno" ma "per e insieme qualcuno".
    Grazie per lo stile e la voglia di essere utili.
    Grazie e grazie ancora a "Insieme x "

    RispondiElimina
  3. non smettete però di informarci, qualsiasi sia la nuova classe amministrativa, naturalmente massima apertura al nuovo, ma anche occhi aperti i volponi sono tanti.

    RispondiElimina
  4. La politica del costruire contro la politica del fare.
    Grazie per tutta la strada percorsa.
    E' impossibile mettere tutti d'accordo, ma sarebbe bello se tutti ci impegnassimo davvero per un futuro migliore.
    CHP

    RispondiElimina
  5. Politica: è l’arte e la scienza di governare; è composta di teoria e di pratica che hanno per oggetto l’organizzazione, l’amministrazione e la direzione della vita pubblica.
    Fare politica è un grande impegno e un continuo servizio, alla comunità attuale ma anche alla futura.
    Grazie per quello che avete fatto, Grazie sopratutto per l'attenzione che avete dedicato alle persone del paese!
    N.N.

    RispondiElimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.