Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

sabato 4 gennaio 2014

"Peccato che il lavoro dei volontari venga ritenuto positivo solo quando fa comodo"

Questo commento merita una maggior visibilità, anche perchè le parole del nostro lettore esprimono il pensiero di molti sostenitori della nostra lista. Non si tratta di mettere in discussione l'operato di chi gestisce o di chi gestirà lo spazio civico, al quale si augura di lavorare al meglio, la critica è indirizzata alle scelte politiche di un'Amministrazione che dimostra di avere della Cosa pubblica un'idea ben diversa dalla nostra.

Provo molta tristezza per come venga in continuazione stravolta la storia di Villa d'Adda dal gruppo El@ sul suo blog, a partire dalla ricostruzione di quella della colonia. La memoria corta è quella di chi racconta la storia a partire dai fatti recenti, e non dall'origine: i nostri nonni (loro sì che sapevano quanto valesse la parola d'onore data!) ricordano quando è nata la colonia e come è cambiata nel tempo, e che ruolo ha sempre investito per il nostro territorio. Cito solo Don Angelo Bosio (a cui tra l'altro e non a caso è intitolata) e tutte le persone che hanno speso il proprio tempo e la propria professionalità gratuitamente per far vivere e migliorare questo luogo che è nel cuore di tante persone. Peccato che il lavoro dei volontari venga ritenuto positivo solo quando fa comodo... La storia dei compagni ripetuta in modo così ossessivo poi ricorda qualcuno che lo utilizzava come unico appiglio... che tristezza... povera Villa d'Adda.

9 commenti:

  1. La politica di quelli di ela sulla colonia è ancora quella di 25 anni fa quando la volevano vendere. Per fortuna che c'è l'ostello, che è del parco. Così se la vogliono vendere devono faticare un po' di più.

    Liber(at)o

    RispondiElimina
  2. NON CAPISCO COSA CENTRANO I VOLONTARI DI OGGI E DI ALLORA CON IL POST DEL GRUPPO ELA....INOLTRE E' PROPRIO SQUALLIDO CHE NON SAPENDO PIU' COME RISPONDERE VI LIMITIATE A COPIARE POST DEI LETTORI... DOVETE ARRENDERVI ALL'EVIDENZA; OVVERO CHE IN 20 ANNI AVETE FATTO PARECCHIE PU....TE.....
    ALLE STESSO TEMPO ASPETTIAMO COSA FARA' ELA..
    BUONA EPIFANIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quello lasciato dalla vecchia maggioranza che tanto viene denigrato, il gruppo ela ha potuto spendere 30.000€ per il traslocco del comune (dicevano che avevano laciato un buco?) per la colonia, vogliono far credere che sia stata lasciata in condizzioni pessime e poi senza spendedre la affidano ad un privato e fanno soldi?
      I conti non tornanao?

      Leonardo

      Elimina
    2. Leonardo lascia perdere, l'obiettivita' non è una tua prerogativa. Invece di fare lo spiritoso ed il sostenitore del sociale, con i soldi degli altri, metticeli tu i soldi del buco e poi vedrai che la smetterai di fare il brillante.

      Elimina
    3. La mia è solo una costatazione, hanno speso soldi per il trasloco ?
      Hanno pagato il mutuo della torre?
      Se poi spieghi cosa intendi per buco possiamo anche parlarne.
      Per tua conoscenza pago le tasse e sono di villa d'adda.
      Nella risposta metti un nome (anche di fantasia) cosi riesco capire la tua obbiettività
      Leonardo

      Elimina
  3. Anno nuovo buche vecchie.
    Avevo sollecitato gli amministratori della legislatura Carsaniga per le buche in via Cadestore.Purtroppo nulla era stato fatto .Ora dopo sette mesi di nuova amministrazione al di là delle promesse nulla ancora.Non ditemi ancora che i soldi non ci sono perchè io avevo visto il progetto già nel 2012 e di soldi per altre questioni ne sono stati spesi.
    Con i quaranta mila euro per il Comune sprecati, con l'aumento dello stipendio del Sindaco e del Segretario Comunale, sembra anche che il comune abbia acquistato la casa vicino alla torre... quanti metri di strada avremmo ripristinato?

    M.R.

    RispondiElimina
  4. Sono 62 giorni che il lampione di via fontana vicino alla casa del delegato Centurelli non funziona. Io avevo già segnalato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un consiglio, invece di scrivere qui manda 5 mail al giorno al Sindaco cosi si sveglia e guadagna la giornata

      Elimina
  5. A proposito di lampioni sono cinque mesi che non funziona in via zappello di fronte al centro commerciale-condomini filca.

    R.R.

    RispondiElimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.