Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

lunedì 29 dicembre 2014

Cretini

La notte di Santo Stefano qualcuno ha rubato le statue dal presepe alla chiesetta di San Martirio.
Chi da anni e ogni anno con impegno e passione lo costruiva oggi amareggiato lo ha disfatto: "non lo ricostruirò mai più", ha amaramente commentato mentre con la mazzetta demoliva la capanna in mattoni.
Noi, a quelli che  hanno commesso la bravata diciamo: siete Cretini!

8 commenti:

  1. Decisamente la prima reazione è lo sfogo, e ci lasciamo travolgere dalla delusione. Spero invece sia stata la necessità oppure la solitudine, almeno queste gli faranno compagnia... anche queste persone riusciranno a farsi un presepe...spero

    RispondiElimina
  2. siete dei cretini si ma dopo una fila di stangate

    RispondiElimina
  3. Direi proprio di fare un spedizione punitiva....tanto sicuramente sono stati quei ragazzini(maleducatissimi) che si ritrovano lì e/o c.c. zappello; e cmq se non sono loro sanno chi sia stato...
    visto la maleducazione che regna è il caso di fargli prendere un po' di spaghetto...
    G.E.O.

    RispondiElimina
  4. ogni anno in ogni paese fanno sempre queste ca....volate!!!
    speriamo solo che chi da sempre costruisce il presepe continui a farlo e chi ruba o rompe le statuine non lo faccia mai più!!!
    rispetto per la bontà altrui!!!!
    Beppe

    RispondiElimina
  5. Sicuramente ci prende lo sconcerto, come davanti ad una profanazione o peggio ad un atto sacrilego, e i sentimenti non reggono bisogna reagire buttare fuori la rabbia... fino all'esecrazione.
    che sia,invece il bisogno... di scacciare il vuoto... di avere un pò di compagnia... di scappare dal buio.. per portarsi in casa un pò di presepe, per una briciola di Natale, per fare Natale... magari...

    RispondiElimina
  6. E... se non fosse? Ma dove stiamo andando? Vorremmo sguinzagliare "giustizieri" e addirittura per "spedizioni punitive" e "stangate"? Accidenti siamo sereni o c'è dell'altro? Mi sembra un clima da caccia alle streghe.
    Non conosco la zona, ma quasi sembra che siamo tornati a certi tempi, dove i dispetti erano il mezzo più utilizzato per punzecchiare, infastidire... e magari vessare.
    Non sto dicendo che tutto è da tollerare, giustificare o ignorare. Forse è meglio sforzarci a cercare di capire... Ma da dove ci arriva questa certezza per affermare: "...tanto sicuramente sono stati quei ragazzini(maleducatissimi) che si ritrovano lì e/o c.c. zappello; e cmq se non sono loro sanno chi sia stato..."?
    Non so, ma a me vengono in mente certi proverbi che riguardano uova... galli... galline..., forse sto confondendo i proverbi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse stai confondendo proverbi con realtà..... non continuate a difendere i colpevoli(semprate la giustizia italiana).... quacluno sarà stato o le statue sono sparite da sole; o magari è stato qualche pensionato che non aveva nulla da fare.... ma dai, smettiamola...
      provate a fare un giro di sera e vedere come si comprtano e trattano i beni comuni e privati(park LD) quei ragazzini. non state nelle vs case...!!!
      buon anno

      Elimina
  7. Sindaco forza con le ronde, non eravate i promotori di queste ronde, dopo tutti i furti che avete subito voi e i cittadini è ore che istituisca le famose ronde che volevate come leghisti, forza è ora, visto che le vigilesse le tiene al caldo!!!!!

    RispondiElimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.