Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

venerdì 24 luglio 2015

Consiglio comunale

Il Consiglio comunale è in seconda convocazione fissato DOMENICA 26 LUGLIO alle ORE 8,00

24 commenti:

  1. Ce la facciamo, finalmente un consiglio celebrato di domenica, ci mancava proprio, mi sa che deve essere una anteprima assoluta.
    Bravi!!!
    La creatività innanzi tutto!!
    Saranno forse le campane a richiamare tutti al dovere?
    Auguri!!!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, non sono esperto di procedure, ma mi senbra quantomeno un azzardo convocare così un consiglio comunale in seconda convocazione, questa seconda per essere tale, doveva essere specificata nella convocazione del consiglio che è andato deserto.
    Non vorrei passare per precisino, ma stando alle regole questa è un'altra convocazione, e perciò è ancora la PRIMA convocazione, dopo quella che è andata deserta.
    Sicuramente i nostri responsabili di palazzo conoscono il diritto, ma questo a me sa di rovescio...
    Grazie per le attenzioni che dedicate a questo nostro paese.

    RispondiElimina
  3. Ho appena visitato il sito del nostro comune, ma non c'è traccia di quanto affermato!!!
    Non ho trovato la pubblicazione della convocazione.
    Ma com'è l'iter? Vi mandano i documenti senza avvisare la cittadinanza, il palazzo teme che ci sia troppo affluenza per assistere alle loro esternazioni?
    Grazie per i vostri avvisi.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a tutti, avrei solo una richiesta se è possibile spostare il consiglio alle ore 12.00.
    La domenica è perfetta, così ci potremmo fare un aperitivo in conpagnia dei nostri amministratori, e magari riusciamo a vederli un pò più distesi e rilassati.
    Tranquilli, ognuno porta qualcosa e condividiamo, questa potrebbe aprire la strada a nuove esperienze ed opportunità....
    Coraggio!!!

    RispondiElimina
  5. Buona sera so di essere un pò fuori tema, ma ho appena trovato questa chicca e mi sembra che sia buona cosa ricordarci l'accorato appello dell'attuale sindaco appena prima delle elezioni che ne hanno decretato il suo insediamento:
    "Dal Candidato Sindaco
    Consapevoli della situazione che ci troveremo innanzi, considerando che l’amministrazione uscente lascia in eredità un debito di 1.620.000 € - che andrà ad esaurirsi nel 2034 -, tenendo presente che la contrazione economica aggraverà la situazione di molti cittadini e prevedendo, inoltre, una riduzione sensibile delle entrate, siamo tuttavia convinti che tutto questo non ci impedirà di affrontare “la sfida” di migliorare la situazione di Villa d’Adda.
    Gli obiettivi che ci siamo posti come gruppo El@ sono tanti e impegnativi; su tutti, prevalgono la trasparenza nella gestione amministrativa, la creazione delle condizioni per far sì che la legge sia uguale per tutti, ma, soprattutto, la disponibilità a soddisfare le richieste che ci verranno avanzate dai cittadini.
    Tutto questo sarà fattibile perché so di contare su una squadra competente, in cui anche i giovani stanno crescendo per garantire il futuro di Villa d’Adda.
    Il sostegno del volontariato sarà fondamentale per contribuire ad ottenere gli obiettivi prefissati e spero che le tante persone della minoranza, che hanno dimostrato la loro disponibilità e capacità in questi anni, siano ancora disposte ad impegnarsi per il nostro paese.
    Se il risultato andrà a buon fine, il mio impegno sarà massimo, come dimostrato in altre occasioni; in caso contrario il mio lavoro, i miei nipoti e le mie passioni riempiranno il mio tempo nel prossimo futuro.
    Il candidato sindaco Gianfranco Biffi"
    Le sue promesse si stanno concretizzando, tutte, e come...
    Grazie Signor Sindaco per il Suo personale impegno e quello della Sua Squadra!!!
    Meglio non potevate fare!!!
    Grazie di cuore .... i nipotini possono pazientare ancora un pò....

    RispondiElimina
  6. ci sono le locandine fuori dal palazzo comunale, non si riesce a capire se è una prima convocazione o una seconda convocazione, dato certo è assurdo di domenica.

    RispondiElimina
  7. Vada per i "ringraziamenti al Signor Sindaco e alla Sua Squadra" , non so di cosa possano essere così orgogliosi... a questo punto non dobbiamo dimenticare tutto il suo apparato dalla persona più nascosta al famoso "Spin Doctor", che macchina di guerra!
    Certo se siamo a questo punto: Bravi anzi bravissimi,Loro!!!
    Sicuramente quell'erba era veramente verde, sicura e invitante...
    Ma noi, noi cittadini dove eravamo cosa abbiamo voluto vedere...
    Lista ela 1123 voti
    Insieme per Villa 892 voti
    Solidali per Villa 203 voti
    E, adesso, questi sono....e noi con loro...
    Non so se è una tragicommedia o un incubo...

    RispondiElimina
  8. Nemmeno Peppone aveva avuto questa brillante idea per contrastare il suo nemico Don Camillo.
    L.E.O.

    RispondiElimina
  9. Io non capisco però l'ex sindaco Carsaniga, perché se fossi stato io al posto suo e dopo aver sentito in pubblico che gli aveva lasciato nel bilancio " certificato e dico certificato " un buco di più di un milione di euro; ma subito dopo come hanno potuto usare l'avanzo, perché non lo ha querelato subito, in quanto aveva in pratica dichiarato che il suo bilancio era falso! Sono parole che hanno il loro significato, tacendo così è come se avesse dato ragione a lui: Carsaniga gli faccia vedere i sorci verdi a questi, ne va della sua reputazione.

    RispondiElimina
  10. Ma questi sono davvero l'inverosimile, io direi di fare il consiglio in colonia alle 23 con il fresco, tra un ballo, un tuffo in piscina e una fetta di melone, forse così si approvano cose più intelligenti. Mai visto nulla di simile, povera Villa d'adda non meritava tutto questo.

    RispondiElimina
  11. Dimissioni in blocco, via tutti torniamo alle elezioni.

    RispondiElimina
  12. Sta andando tutto a ramengo li dentro e quei due stanno ancora li a fargli da stampella pur sapendo di non servire a nulla e di non poter dire nulla, castro petronio con la sveglia al collo! Sveglia che è tardi ormai......

    RispondiElimina
  13. Buona giornata, a tutti.
    Scusate ma qualcuno rilegge i documenti che il nostro consiglio comunale emette? Sto leggendo questa delibera, e a parte la fantasiosità del provvedimento: di fatto si acquisisce del terreno sterrato, STERRATO, avete letto bene; una situazione dovuta alla sapienza dei costruttori prima edificano lasciando modo e spazio per raggiungere quanto costruito ma senza provvedere a rendere questo terreno strada praticabile; ora con una mossa geniale e concordata con i nostri saggi amministratori lo "regalano" al comune così com'è.
    Non so se questa è la prassi corretta, e poi il comune lo attrezzerà a spese della comunità a strada ...fantastico no?
    A parte ciò, di seguito virgolettato il testo del provvedimento.
    Qualcuno di voi, è in grado di individuare la località oggetto di questo provvedimento?
    Buona caccia al tesoro, e complimenti alla nostra amministrazione sia per il provvedimento che per il testo.

    << DELIBERA DI CONSIGLIO Numero 6 del 14/04/2015
    PROVVEDIMENTO DI ACCORPAMENTO AL DEMANIO STRADALE DI PORZIONI UTILIZZATE AD USO PUBBLICO DA OLTRE UN VENTENNIO AI SENSI DELL'ART. 31 COMMI 21 E 22 DELLA LEGGE N. 448/98

    L’assessore Mazzoleni illustra l’argomentoe videnziando come si voglia andare a regolarizzare una situazione di fatto che interessa la viabilità comunale.
    Il consigliere Carsaniga evidenzia come la strada è ancora sterrata e chiede i costi di un intervento di urbanizzazione. Nell’occasione evidenzia anche come la stessa acquisizione della strada provinciale non sia stata preceduta da adeguamenti a carico dell’ente sovracomunale come invece accaduto per la via che collega ad Odiago.
    L’assessore Mazzoleni evidenzia come la strada serva a collegare un parcheggio pubblico.
    Il Sindaco ricorda come la strada provinciale per il tratto ceduto fosse stata automaticamente declassificata con la realizzazione della variante in galleria.
    ...>>

    Ma, la Via, la Località e l'utilità non dovrebbero trovare spazio in questo documento?
    O questo è un provedimento "ad personam" con tutto ciò che questo comporta...
    Vi risparmio il bla bla sulla trasparenza, legge uguale per tutti, e quant'altro che qualcun'altro ricordava; mentre il testo sembra il frutto di un copia ed incolla affrettato distratto e...
    Tanto ci meritiamo

    RispondiElimina
  14. Complimenti a questi signori per la trasparenza, ma non andate più in consiglio a farli gasare, anche per quello che avevano dichiarato: un buco di 1.600,000 euro e dopo avevano un avanzo di 600/700, 000 euro, mai visto tanta tracotanza, forza minoranza FATEGLI VEDERE DI CHE PASTA SIETE FATTI E CHE LA FINISCANO DI PRENDERSI GIOCO DEI CITTADINI, prendete tutti i documenti che man mano sfornano e quelli particolari mandateli agli organi competenti per il controllo finchè non fanno una grossa scivolata e ce ne liberiamo per sempre.

    RispondiElimina
  15. Che vergogna, ma così impariamo a votare e a non credere alle prossime favole che questi vorranno raccontarci, intanto sono fiducioso che questi cascano molto ma molto prima e che quel signore non riesce a tirare avanti sino alla sua pensione.

    RispondiElimina
  16. DELIBERA DI CONSIGLIO Numero 6 del 14/04/2015
    Salve,nell'oggeto e nella premessa del testo della delibera, effettivamente non c'è la località oggetto del provvedimento, mentre invece si parla di: variante in galleria, Odiago e parcheggio.
    Se vai più avanti nel testo trovi:
    "DELIBERA
    Di disporre l’acquisizione al demanio stradale del mappale n. 4257, avente una superficie catastale di mq. 420.00, e del mappale n. 2296, avente una superficie catastale di mq. 180,00, individuanti la viabilità esistente di via Messo;
    Di dare atto che:
    - ai soli fini fiscali che il valore dell’area è stabilito in € 41,32 al mq. per un importo totale di € 24.792,00.=
    - il comune di Villa d'Adda provvederà a chiedere la registrazione e trascrizione del provvedimento presso gli Uffici competenti, fatta avvertenza che la registrazione e la trascrizione avverranno a titolo gratuito ai sensi dell’art. 31 commi 21 e 22 della Legge n. 448/98 affinché le suddette aree vengano formalmente ricomprese nelle sedi stradali di via Messo;
    ..."
    Sicuramente il testo sarebbe molto più conprensibile se la località fosse stata inserita nel titolo, nell'oggetto e nelle premesse della delibera, anche la piantina allegata non riporta la località oggetto di questa delibera.
    E' come se questa delibera sia il frutto di un funambolismo letterale studiato da un fine intenditore, avete presente il gioco delle tre carte? Altra considerazione, così facendo con la località non si può rintracciare la delibera usando i pannelli di ricerca predisposti.
    La mia impressione, sembra che lo scopo di questo collage sia proprio quello di attirare l'attenzione sulla parte confusa e fantasiosa, il lettore incamera tutta una serie di indicazioni apparentemente senza senso,e poi quando arriva nel corpo della delibera e sta ancora cercando collocare i posti sulla cartina e l'oggetto del provvedimento, è in questo modo che anche la località citata più volte, viene assorbita dal marasma precedente creato ad arte; il risultato è come se non fosse stata citata.
    E' proprio un genio chi l'ha scritta, non è uno sprovveduto, anzi un fine psicologo: afferma ciò che deve affermare ma non lo evidenzia, lo cita solo dove è costretto a farlo, e solo dove assolutamente non può farne a meno.
    Che tecnica gente! Altro che Azzeccagarbugli! Abbiamo a che fare con un professionista navigato che la sa molto lunga.
    In ogni caso, se volete recarvi sul posto avete l'occasione di verificare dal vivo, lo stato attuale di questa vantaggiosissima cessione... per loro...
    In pratica al comune riceve in regalo 600 mq di terreno, costituito da una striscia di terreno su cui i costruttori avrebbero dovuto costruire una strada per accedere alle varie abitazioni che collega.
    E per i nostri amministratori, invece è già una strada standard:"...affinché le suddette aree vengano formalmente ricomprese nelle sedi stradali di via Messo..."
    Mentre sul provvedimento "ad personam", forse potrebbe essere legato alla residenza in loco di qualche personaggio dell'entourage...
    Buona Domenica.

    RispondiElimina
  17. Certo La delibera è un pò "torbida" probabilmente rispecchia il concetto di trasparenza dei nostri amministratori. In ogni caso questi hanno fatto un'operazione "caritatevole": hanno tolto le castagne dal fuoco a chi è rimasto a gestire la situazione (chi ha ceduto il terreno).
    I costruttori certamente non avrebbero mai potuto farci neanche l'orto in quel terreno, come avrebbero fatto a giustificare qualsiasi comportamento ai loro vecchi "clienti" a cui probabilmente a quell'epoca, forse più di trenta anni fa, avevano fatto ben altre promesse.
    E poi, saranno pochi spiccioli, ma finora il terreno era loro e magari ancora agricolo; Vi ricordate cosa ha fatto in nostro Signor Sindaco, proprio lo scorso anno? NO? Ha messo l'IMU sui terreni agricoli, per cui da quest'anno avrebbero dovuto versare altri balzelli per una cosa che per loro è praticamente solo un impiccio.
    E quindi il grande gesto: lo ragaliamo al comune.
    E il nostro sindaco che è lì pronto ad attuare il suo programma "... trasparenza nella gestione amministrativa, la creazione delle condizioni per far sì che la legge sia uguale per tutti, ma, soprattutto, la disponibilità a soddisfare le richieste che ci verranno avanzate dai cittadini..."
    non si è lasciato sfuggire questa strabiliante occasione per concretizzare quanto da lui promesso in campagna elettorale.
    Buona settimana a tutti.

    RispondiElimina
  18. Non ti devi meravigliare, la maggior parte degli atti che escono sono così da azzeccagarbugli, non vi è un documento, bello, chiaro e conciso, tutti così.

    RispondiElimina
  19. Buongiorno, se pensate che il comportamento della nostra amministrazione sia il frutto dell'improvvisazione o delle loro "delle idee folgoranti", siete proprio fuori strada.
    Ho provato ad andare sul sito del Comune e nella casella di ricerca ho digitato - via Messo - tra i tanti titoli, ho scelto questi che mi sembrano molto pertinenti:
    Delibera 43 22/06/2012 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE FRANCO CATTANEO DEL GRUPPO CONSIGLIARE EL@ PROT. 4933 DEL 12 GIUGNO 2012 A PROPOSITO DELLA VIA MESSO.
    Delibera 13 09/03/2012 INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE ANTONIO POSA DEL GRUPPO CONSIGLIERE EL@ PROT. 1776 DEL 1.03.2012 RIGUARDO LA VIABILITA' DI VIA MESSO.
    Delibera 70 30/09/2008 MOZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE FABIO VILLA PROT. 7443 DEL 24 SETTEMBRE 2008 AVENTE AD OGGETTO: MOZIONE PER LA RAZIONALIZZAZIONE DEGLI ACCESSI ALLA VIA MESSO DOPO LA REALIZZAZIONE DEL P.L. "IL PIANORO".
    (quest'ultima non risulta accessibile sul portale del nostro Comune)
    Visto? Bene. Adesso la pensate ancora come prima? Davvero?
    Questi atti hanno il sapore di promesse, di accordi preelettorali, una specie di "Do ut Des"...in ogni caso pensate quello che volete...
    Chissa dove sta correndo, adesso, la vostra fantasia...
    E già che ci siamo aggiungo un'altra spigolatura... Vi ricordate tutte le energie profuse sulla colonia, quanti articoli dedicati dai vecchi blogger a tutte le vicende ai personaggi e alle situazioni che la riguardavano? Se volete li potete vedere ancora nei blog che sono rimasti attivi... Alcune sono veramente al vetriolo, e da ultimo come non ricordare le parole pronunciate nel consiglio comunale del settembre dell'anno scorso da ben tre personaggi molto rappresentativi del nostro consiglio comunale nei confronti dei vecchi gestori, non ve le ricordate? NO? Ve ne propongo solo una "LADRI", e nessuno,NESSUNO, fra le autorità presenti, mi riferisco ai pubblici ufficiali, si è sentito in dovere di far contenere i toni a questi signori...
    Bene, e adesso? La situazione è sotto gli occhi di tutti, il mio personale commento è questo:
    Finalmente è stata RESTITUITA AI CITTADINI DI VILLA D'ADDA.
    Alla prossima.

    RispondiElimina
  20. Ma è vero che vogliono ricomprare casa porta? Ditemi che sto sognando, non c'è mai fine al peggio, ma la corte dei conti continua a predicare di vendere gli immobili e questi puntualmente continuano a comprare, ma non gli avevate lasciato un buco da più di un milione? ( a detta loro) Ma dove li prendono questi soldi, non ditemi che fanno ancora mutui tanto da indebitare i cittadini (aumentando poi le tasse per tutta la vita), questi nel giro di poco mandano il comune in dissesto, per favore sig.ra Carsaniga e sig. Milesi, controllate e fate qualcosa in merito!

    RispondiElimina
  21. DELIBERA DI CONSIGLIO Numero 6 del 14/04/2015.
    E' un documento cifrato, probabilmente è un frutto tardivo della guerra fredda. Chissa quanta fatica è costata.
    Ho fatto un giro in internet e mi sono imbattuto in questa sigla C.D.U. Certificato di Destinazione Urbanistica, di solito si allega a qualsiasi atto di trasferimento di terreni o di immobili; costituisce una sorta di carta di identità del bene, e si ricava dagli strumenti urbanistici del Comune, magari è uno strumento che non abbiamo.. che lacuna!!!
    Non so se obbligatorio o meno, però in un atto pubblico non dovrebbe mancare se non altro in ossequio alla famosa "trasparenza", un minimo di formalismo, no? Facciamoci vedere almeno "formalmente" attrezzati. Mi sa che anche questa è un occasione persa, lo stile non è acqua.
    Buona serata

    RispondiElimina
  22. Ma è tutto così quello che esce da li dentro, per questo bisogna prendersi la briga di leggere gli atti e denunciare alle autorità competenti : corte dei conti e non solo quelli illegittimi, su facciamo qualcosa per rianimare un po' stò comune che sta andando allo sfascio.......in fondo è di noi cittadini e le tasse le paghiamo eccome le paghiamo!!!!!! Minoranza rappresentateci come si deve, noi la nostra parte l'abbiamo fatta "VOTANDOVI" ora tocca a voi!

    RispondiElimina
  23. Sarà.. a me frulla in testa questa storia, magari è solo un brutto pensiero...
    la Regione Lombardia l'anno scorso ha emesso questa: Legge Regionale 28 novembre 2014 , n. 31 -Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato- In particolare, scopo della presente legge è di concretizzare sul territorio della Lombardia il traguardo previsto dalla Commissione europea di giungere entro il 2050 a una occupazione netta di terreno pari a zero-
    Per caso, sì proprio per caso, questa era l'ultimo treno per sistemare la faccenda...
    Tra l'altro a palazzo si sta allestendo la revisione del PGT, e come qualcuno accennava qualche commento fa:
    <<... il nostro sindaco che è lì pronto ad attuare il suo programma "... trasparenza nella gestione amministrativa, la creazione delle condizioni per far sì che la legge sia uguale per tutti, ma, soprattutto, la disponibilità a soddisfare le richieste che ci verranno avanzate dai cittadini...">>
    Chissà come si stanno preparando per "interpretare al meglio questa legge" ...
    Spero rimanga solo un brutto pensiero...

    RispondiElimina
  24. Sarà ma a me frulla che questa minoranza non stà controllando niente di niente e questi vanno avanti senza avere nessuna opposizione, tranne qualche "vogliamoci bene e basta" Dai ADE muoviti, muoviti, fai come facevano loro che vi scassavano i cocones tutti i giorni, tra richieste, mail e denunce, forza che è ora!

    RispondiElimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.