Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

giovedì 30 luglio 2015

Interrogazioni al Sindaco del Consigliere Carsaniga Adelvalda


Oggetto: interrogazione per il prossimo Consiglio comunale sulla presenza dello sportello
dell' Associazione ESSERCI presso il Palazzo comunale.

La sottoscritta Adelvalda Carsaniga, consigliere di minoranza della lista Insieme per Villa d'Adda, chiede di sapere le motivazioni che hanno indotto codesta Amministrazione a concedere l'utilizzo di locali comunali all'associazione "ESSERCI" per l'apertura quotidiana di uno sportello che dovrebbe svolgere una serie di servizi che, tramie l'ufficio servizi sociali, già vengono forniti in buona parte,
con personale qualificato, dall'Azienda Speciale Consortile.
Sono pertanto a chiedere: 1) con quale personale e quali competenze l'associazione "ESSERCI " intende svolgere i servizi proposti e se tali servizi saranno a titolo gratuito per gli utenti.
2) vista vista la delibera di giunta che assegna all'associazione" ESSERCI" l'utilizzo gratuito di locali presso la biblioteca comunale per il servizio" compiti delle vacanze ", si chiede se il servizio sarà a titolo gratuito per i fruitori. 3) la presidente dell'associazione" ESSERCI" è anche membro della commissione
.comunale servizi sociali su proposta di questa Amministrazione. A nostro parere si potrebbe presentare conflitto d'interesse fra questa funzione ed i vari servizi che questa Amministrazione vengono assegnati all'associazione stessa.

Distinti saluti. Adelvalda Carsaniga


...................................................................................................................................................................



Oggetto : interrogazione per il prossimo consiglio comunale sulla sede dell' associazione Anziani e Pensionati di Villa D'Adda.

La sottoscritta Adelvalda Carsaniga, Consigliere di minoranza per la lista Insieme per Villa d'Adda, chiede chiarimenti in merito all'affermazione fatta dal Sig. Sindaco durante l'assemblea delI'Associazione Anziani e Pensionati dove ha dichiarato di voler ricomprare "Casa Porta" per metterla a disposizione della suddetta associazione.
Si chiede di sapere se è stata fatta una stima dei costi per l'acquisto e la sistemazione di detta abitazione, anche se, come detto dal Sindaco " non ci sono problemi visto l'avanzo di amministrazione comunale", la se ne è stata valutata la funzionalità e la fruibilità da parte degli utenti comprendendo anche gli eventuali portatori di handicap e quali sono i tempi previsti per la ristrutturazione e la messa a disposizione dell'immobile.

Distinti saluti Adelvalda Carsaniga.

7 commenti:

  1. Quindi? a quando le risposte che vi hanno dato?

    RispondiElimina
  2. Quindi? a quando le risposte che vi hanno dato? troppo mosci siete.....

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, spero di non contribuire ad aumentare l'ansia da risposta, in internet ho trovato un opuscolo che potrebbe essere utile a tutti:
    L' ABC DEL CONSIGLIERE COMUNALE
    Gli strumenti a disposizione del consigliere comunale
    Gli strumenti a disposizione del cittadino
    l'indirizzo è questo:
    https://www4.ti.ch/fileadmin/DI/DI_DI/SEL/Sportello/Pubblicazioni/20120704-abc_capitolo4_bloccato.pdf
    E' per chi non ce la fa ad aspettare, forse, con questi od altri suggerimenti può provare a contribuire nel cercare le risposte che il nostro palazzo sembra lesinare...
    L'unione fa la forza... chissà se poi hanno il coraggio di ignorare anche le istanze scritte dai cittadini ...

    RispondiElimina
  4. Ma fai la minoranza come si deve, dai svegliati ti sei fatto votare e adesso dai le notizie ai cittadini che ti hanno votato.

    RispondiElimina
  5. Carissimi organizzati, ma senza questi della minoranza, fai una bella squadra per buttare per aria sti arroganti, incompetenti e presuntuosi!

    RispondiElimina
  6. Si sono d'accordo questi due non servono a niente, non stanno facendo nessuna minoranza, via via non c è posto per sti due.

    RispondiElimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.