Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

martedì 28 luglio 2015

Interrogazioni al Sindaco

Di seguito riportiamo le interrogazioni al Sindaco presentate dal Consigliere Milesi Mario durante lo scorso Consiglio comunale.
Seguiranno a breve quelle del Consigliere Carsaniga Adelvalda




Milesi Mario
Via  Mario Aldeni, 2/b
24030 VILLA D’ADDA (B G) 

                         Ill.mo Sindaco
                         Comune di Villa d’Adda

Villa D’Adda, 10 luglio 2015             


INTERROGAZIONE SCRITTA PER IL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE

OGGETTO: RISTRUTTURAZIONE DELLA PIAZZOLA ECOLOGICA

Il sottoscritto Consigliere Mario Milesi, rappresentante del gruppo di minoranza “Insieme per Villa d’Adda”, fa seguito alla precedente e a oggi inevasa richiesta scritta del 20/04/2015, protocollata il 23/04/2015 al N° 3408.
Visti i lavori iniziati alla piazzola ecologica.
CHIEDE AL SIG. SINDACO:
Di poter avere con la dovuta urgenza la documentazione, completa di tutti gli elementi tecnici ed economici, utili al fine di valutare se i costi per la realizzazione della piazzola fin qui sostenuti e i futuri previsti per il completamento delle opere, siano congrui all’entità dell’opera e ai  benefici che realmente  deriveranno ai cittadini in termini di risparmio e miglior servizio.
Che l’opera da realizzare sia portata, illustrata e discussa in Consiglio comunale vista l’importanza e il grande impegno economico gravante sulla comunità di Villa d’Adda.

Grazie e distinti saluti.

                                                                                                                                           Mario Milesi

..................................................................................................................................................................


Milesi Mario
Via  Mario Aldeni, 2/b
24030 VILLA D’ADDA (B G)
  
                         Ill.mo Sindaco
                         Comune di Villa d’Adda

Villa D’Adda, 10 luglio 2015             


INTERROGAZIONE SCRITTA PER IL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE

OGGETTO: INCREMENTO UTILIZZO RIFIUTI - CEMENTERIA DI CALUSCO D’ADDA


Il sottoscritto Consigliere Mario Milesi, rappresentante del gruppo di minoranza “Insieme per Villa d’Adda”, vista la procedura in corso per l’ottenimento da parte di Italcementi di poter passare dalle attuali 30.000, alle future 110.000 tonnellate di rifiuti da utilizzare quali combustibili alternativi a quelli fossili per la produzione di cemento.
CHIEDE AL SIG. SINDACO:
Di aggiornare il Consiglio e i Cittadini sull’avanzamento della procedura suddetta e sulla posizione che l’amministrazione comunale di Villa d’Adda ha sostenuto durante la riunione in Provincia e in occasione degli incontri avuti con gli altri Sindaci dei paesi limitrofi interessati dal problema.
Di rendere pubbliche le questioni dibattute, in particolare: perché le mancate realizzazione dello scalo ferroviario e della bretella esterna all’abitato di Calusco e l’esistenza o meno di controproposte di compensazione ambientale e se esistono, quali sono nel dettaglio quelle avanzate da Italcementi e quelle eventualmente suggerite dal nostro e dagli altri Comuni.

Grazie e distinti saluti.


                                                                                                                                           Mario Milesi







4 commenti:

  1. Perché non ci fate un resoconto degli argomenti trattati e le loro risposte nel consiglio tenutosi domenica mattina alle 8,00 (davvero incredibile ma vero)?, grazie!

    RispondiElimina
  2. milesi devi avere le palle, il sindaco ti intorta quanto vuole, apri sti occhi!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mentre la ringrazio per gli originali consigli, la invito nel contempo a non sopravvalutare il Sindaco.

      Elimina
  3. Si però datti da fare controlla sti atti che escono e trasmetti quelli con cui spendono i nostri soldi alla Corte dei Conti per farli controllare, stanno sperperando i nostri soldi e nessuno fà niente; i lavori che fanno in giro urbanisticamente sono regolari? le autorizzazioni degli altri enti li hanno? prima questi signori quando erano all'opposizione vi facevano il sedere tutti i giorni con denunce e richiesta di documenti vari, prova a chedere alla ADE!!!!!!!!!! Stategli con il fiato sul collo, altrimenti ritiratevi di buon grado.........

    RispondiElimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.