Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

giovedì 27 agosto 2015

Operazione sicurezza


Riportiamo di seguito la convenzione tra il nostro Comune e l'Associazione Volontari dell'Adda invitando i lettori ad esprimere sul tema eventuali critiche, suggerimenti e proposte al nostro Sindaco.






CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI VILLA D’ADDA E L’ASSOCIAZIONE VOLONTARI DELL’ADDA ONLUS


ISTITUZIONE E GESTIONE COORDINATA
DEL SERVIZIO DI MONITORAGGIO DEL TERITORIO


Nell’anno 2015 (duemilaquindici) – il giorno                      – del mese di
in Villa d’Adda tra i Signori:
- Gianfranco Biffi Sindaco pro-tempore, che interviene nel presente atto per conto e in legale rappresentanza del Comune di Villa d’Adda codice fiscale 00616720165 via del Borgo 1,
- Mario Usuelli, che interviene nel presente atto non in proprio, ma nella sua qualità di Presidente pro-tempore della Associazione volontari dell’Adda onlus con sede in Canonica d’Adda, via XXV aprile, n.5, codice fiscale 93040280161.

In esecuzione della Delibera di Giunta Comunale n…… del …… esecutiva ,      
  
PREMESSO:

che è intenzione dell’amministrazione comunale di Villa d’Adda incrementare le attività di monitoraggio del territorio anche attraverso l’ampliamento delle associazioni coinvolte;
che l’Associazione volontari dell’Adda si è dichiarata disponibile allo svolgimento di dette attività come alla eventuale assistenza in occasione di manifestazioni varie;
che appare opportuno accordarsi formalmente tra amministrazione comunale ed associazione., al fine di poter disporre di personale volontario addestrato in grado di monitorare ed in possesso di adeguate attrezzature

Tutto ciò premesso, tra le parti come sopra costituite si stipula la seguente convenzione:

Art.1 –
Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente accordo.

Art.2 –
Soggetti della presente convenzione sono il Comune di Villa d’Adda, d’ora in poi denominata Comune, e l’Associazione volontari dell’Adda onlus d’ora in poi denominata associazione;

Art.3 –
Oggetto della presente convenzione è la collaborazione per il monitoraggio del territorio e l’assistenza in caso di manifestazioni, con il personale del comune e di altre associazioni presenti sul territorio.

Art.4 –
L’associazione svolgerà le proprie attività coordinandosi con il comune e definendo con lo stesso il calendario dei giorni di presenza sul territorio rispondendo al Sindaco o suo delegato attraverso i referenti individuati e comunicati.

Il comune metterà a disposizione dell’associazione un box da individuarsi presso il centro sportivo comunale..

Art.5 –
L’associazione deve presentare annualmente una relazione a  consuntivo delle attività da  effettivamente svolte.

Art.6 –
Il Comune valuterà anno per anno la possibilità di erogare un contributo in favore dell’associazione.

Art.7 –Il presente accordo ha durata fino al 31 dicembre 2016. La stessa si prorogherà tacitamente di anno in anno in caso di mancata disdetta da inviarsi con raccomanda a.r.. Le dette proroghe non potranno andare oltre il 31 dicembre 2018 data in cui la presente convenzione cesserà da ogni effetto.

Art.13 –
Tutte le spese di bollo, scritturazione e registrazione in caso d’uso sono a carico del Comune di Villa d’Adda.

2 commenti:

  1. Aah adesso, voi minoranza, volete anche che vi suggeriamo cosa non va bene in questa convenzione? E voi che ci state a fare? Per esempio "art. 6" e tante altre cose che non vanno bene, svegliaaaaaa!

    RispondiElimina
  2. Fa letteralmente paura, che convenzione striminzita!

    RispondiElimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.