Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

lunedì 3 agosto 2015

risposte alle interrogazioni dei Consiglieri Carsaniga e Milesi

Alle richieste dei Consiglieri di minoranza Carsaniga e Milesi, gli Amministratori hanno fornito  chiarimenti durante il recente ultimo Consiglio che si è tenuto inusualmente Domenica alle 8,00.
I quesiti oggetto delle interrogazioni, già integralmente pubblicati nei precedenti post, erano sui seguenti argomenti:

1) associazione Esserci
2) associazione Anziani e Pensionati
3) Ristrutturazione della piazzola ecologica
4) Italcementi di Calusco

Le risposte ricevute  da Sindaco, Vicesindaco e  Assessore  sono state:

1) L'associazione esserci è di puro volontariato, lavora a titolo gratuito, nessuno percepisce alcun compenso, e gestita da personale idoneo e qualificato e non è alternativa ai servizi comunali esistenti o ad altri enti.

2) L'associazione anziani avrà entro tre anni una nuova sede in "Casa Porta". Il costo di acquisto dell'edificio è previsto in circa 140.000 euro. La ristrutturazione  costerà circa 360.000 euro. L'edificio si svilupperà su tre piani e per una superficie complessiva di circa 390 mq. Sarà dotato di ascensore bar, studio medico e palestra.

3) La ristrutturazione della piazzola ecologica  è in corso, il progetto presentato in Consiglio prevede accesso e uscita separate, totale copertura dei cassoni, messa in sicurezza dell'intero processo di conferimento e prelievo, schermatura  con siepi e alberi. il costo complessivo compresi gli interventi in precedenza e recentemente effettuati sarà indicativamente di circa 400.000 euro.

4) L'iter di approvazione dell'incremento di utilizzo dei rifiuti è ancora in corso e sicuramente avrà esito positivo per Italcementi. Lo scalo ferroviario non sarà sicuramente realizzato per problemi economici e tecnici con la società ferroviaria. La prevista tangenziale esterna a Calusco   incontra grossi ostacoli per divergenze tra i comuni interessati.
Non esistono al momento proposte di compensazioni alternative alle suddette opere.


11 commenti:

  1. Bellissime, molto concise e stringate le risposte, che dicono tutto e dicono niente. Voi cosa avete risposto? Tutto ok? O si andranno a verificare le risposte date una ad una per vedere se .............

    RispondiElimina
  2. Ciao
    I rendering sono belli ma qualcuno ho verificato se effettivamente la disposizione sia fattibile o è solo fumo negli occhi.
    L.E.O.

    RispondiElimina
  3. Studio medico, palestra? ma qui stiamo rasentando lo spreco pubblico massimo che si sia mai visto, la palestra per gli anziani, ma dove siamo all'istituto? E voi non dite nulla a tutto questo spreco, ma i soldi dove li prendono se devono risanare il famoso buco di oltre un milione lasciato da voi ( a detta loro) ?

    RispondiElimina
  4. Minoranza andate a casa, non siete capaci neanche di opporvi a tanto spreco!

    RispondiElimina
  5. E le chiamate risposte queste???? Che vergogna neanche il rispetto per le istituzioni e del ruolo che ricoprono. Fategli vedere i sorci verdi e vedrete che la loro boria diminuirà

    RispondiElimina
  6. A casa insieme alla maggioranza, non servite a nulla!

    RispondiElimina
  7. Da cittadino che spesso vi legge, vorrei suggerire di andare a fondo sulle risposte di Sindaco e Assessori sopra pubblicate. In particolare per quella associazione che ha avuto in uso praticamente gratuito locali comunali: è una procedura corretta? E potete farci sapere in futuro quanti contributi pubblici verranno elargiti alla suddetta associazione?

    Poi, la stazione ecologica rifatta, quanto costerà realmente ai cittadini? E valeva la pena di spendere tanti soldi su di un'area che rimane comunque limitata per gli spazi disponibili?

    Inoltre, si sono visti di recente lavori di sbancamento in zona porto per creare un parcheggio: è tutto regolare? progetti, autorizzazioni?

    se ci fate sapere, grazie

    RispondiElimina
  8. Ma a questi neanche i suggerimenti fanno sì che si muovano su tutti i fronti per controllare la maggioranza, non credo che politicamente siano all'altezza di farlo.

    RispondiElimina
  9. si credo proprio che sia la minoranza più scarsa che abbia avuto sinora Villa d'adda! farebbero più bella figura a dare le dimissioni, in modo che questi se la suonino e se la cantino senza avere anche la minoranza che avvalla tutte questo spreco di denaro pubblico.

    RispondiElimina
  10. ancora qui siete FARVI PRENDERE IN GIRO DALLA MAGGIORANZZA?

    RispondiElimina
  11. modificare la discarica?? è una discarica niente di più... se non sanno come spendere i soldi a disposizione, che sembrano parecchi, dovrebbero are un'occhiata alla cultura del nostro paese, e alla scuola... sapete che non c'è abbastanza carta per le fotocopie, carta igenica idem... è il caso di dire che siamo proprio nella.....

    RispondiElimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.