Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

lunedì 11 gennaio 2016

Vandali


Riceviamo questa lettera firmata che pubblichiamo integralmente omettendo solo nome e indirizzo del mittente, ci auguriamo che chi è responsabile della sicurezza si attivi e metta in atto i provvedimenti idonei a contrastare con fermezza il fenomeno da tempo fuori controllo.

Buongiorno a tutti,
scrivo per segnalare l'ennesimo atto di vandalismo che ho riscontrato stamattina.
Mi chiamo ..............., abito a Villa d'Adda, Via ........
Non avendo la possibilità di un parcheggio, data l'ubicazione di casa mia, sono costretta a parcheggiare in prossimità delle scuole medie (o nei 4 parcheggi vicino all'ingresso inferiore o nella parte sottostante).
Da circa 3 anni le macchine parcheggiate lì subiscono vandalismi di ogni genere; in diverse giornate è capitato quanto segue: 
  • mia auto: divelto lo specchietto - divelto tergicristalli posteriore - divelto tergicristalli anteriore - sgonfiate le 4 ruote due volte 
  • altre auto di famiglia: divelto specchietto - divelto tergicristallo - bucata una ruota - rubati copricerchi - rilevate impronte di scarpe sui tetti delle auto
  • trovato un palo di legno infilato in verticale in un tombino in mezzo alla strada Via Olmo (frenato appena in tempo prima di distruggere la macchina e rimosso il palo).
In un paio di occasioni abbiamo sporto denuncia ai carabinieri di Calusco pregando di passare spesso dalla zona scuole medie, nota già da anni anche come centro dello spaccio di Villa d'Adda.
Stamattina l'ultimo dei danni, questo peggiore degli altri: sono state forzate e in parte divelte tutte le serrature della mia auto: le due serrature delle portiere e quella dell'avviamento.
Probabilmente l'auto sarà da rottamare e dovrò acquistarne un'altra. Sono una pendolare: devo andare a lavorare tutti i giorni e devo continuamente ripagare danni fatti per vandalismo e divertimento da una banda di ragazzini sfaccendati che stanno sempre più elevando il livello dei loro disastri.
In paese ho provato a chiedere e pare che tutti sappiano che c'è questa banda di ragazzini - la maggior parte di diciannove anni con qualche "recluta" più giovane e forse qualcuno di qualche anno in più - che fa questi disastri. Anche i nomi pare li sappiano tutti.
Chiedo da parte di tutti voi un intervento urgente e costante affinchè tale microciminalità venga stroncata - cosa che in un comune piccolo come il nostro sembrerebbe possibile - sia per evitare in futuro i continui danni finora evidenziati  sia perchè se qualcuno dei responsabili di questi fatti dovesse finalmente subire le conseguenze delle proprie azioni, magari qualcuno degli altri del gruppo potrebbe tirarsi indietro e magari "salvarsi" da una vita di delinquenza.
Come prima azione chiedo che vengano attentamente visionate le registrazioni delle telecamere di sorveglianza poste in prossimità della scuola per cercare di identificare coloro che hanno distrutto la mia auto tra le giornate di sabato e stanotte (ieri non ho usato l'auto, pertanto non so se il dsisastro sia avvenuto sabato notte o domenica notte).  
In giornata passerò a sporgere denuncia presso i Carabinieri di Calusco.
Ringrazio sin d'ora per l'attenzione che vorrete porre a questa mia.

Firmato: ...................................



2 commenti:

  1. Ma ormai è qualche anno che nessuno controlla più niente in questo paese, mai visto un vigile mai un controllo da parte di nessuno, una volta persino il sindaco Carissimi andava a controllarli queste squadrette di paese, adesso sono tutti rintanati al calduccio, la minoranza dovrebbe farlo notare questo, ma anche voi tutti i silenzio.

    RispondiElimina
  2. Villa d'adda è ormai finita politicamente e non c'è più ritorno, per me questi di adesso possono amministrare tutta la vita tanto è tutto un declino dentro e fuori....

    RispondiElimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.