Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

mercoledì 16 marzo 2016

lettera al Parco

parcheggio di via Leonardo da vinci


Questa è la lettera a firma del Consigliere Carsaniga Adelvalda  inviata al Parco Adda Nord. 




Alla cortese attenzione
Presidente Parco Adda Nord
Dott. A. Agostinelli

Oggetto: Lavori per creazione parcheggio in comune di Villa d’Adda via Leonardo da Vinci.

Egregio presidente,
A seguito della nostra richiesta ( presentata come gruppo Consiliare di minoranza ) protocollata presso il Comune di Villa d’Adda il 07/08/2015 ( prot. n.7002), con la quale si richiedeva l’intera documentazione relativa alla progettazione ed esecuzione del parcheggio in oggetto, Il Sindaco Sig. G. Biffi ha fornito quanto richiesto in data 12/10/2015 (prot. n. 8929).

Dall’analisi di detta documentazione, scaturiscono le seguenti considerazioni che intendiamo portare alla Sua conoscenza:
1) L'intera opera è stata eseguita dal Comune nel periodo che va dal 13/07/2015 al 17/07/2015 senza avere la Vs. autorizzazione definitiva  a procedere. (vedi risposta fornita dal Sindaco  al corpo forestale in data 20/08/2015 prot7306 - allegato b -).
2) Nonostante voi, con parere preliminare in data 30 /06/2015, abbiate autorizzato solamente la pulizia di sterpaglie e rovi, - allegato c- , l'intera opera (parcheggio) è stata completamente eseguita, prima di consegnarvi tutta la documentazione necessaria, quale la compatibilità paesaggistica, che è stata fornita al vostro ente in data 20/08/2015, quindi a lavori terminati. - allegato d -
3) il parere definitivo è stato da voi rilasciato il 22/09/2015 a lavori conclusi. - allegato e –

A  nostro avviso, a differenza della dicitura riportata nella richiesta di autorizzazione, non si tratta di “area di manovra” ma, a tutti gli effetti, di “area parcheggio” in quanto situato in una strada a senso unico, senza entrate laterali e/o incroci; infatti  non si riesce a capire  l’utilità di detta area  se non per parcheggio come già d'altronde  indicato nel PGT (vedi fotografie allegate).

La seconda considerazione è che, a nostro parere, il Sindaco e la Giunta si siano mossi in modo a dir poco ‘disinvolto’ prevenendo il parere definitivo e l’autorizzazione della Commissione per il paesaggio.
Vorremmo capire anche a cosa serve una convenzione con il Parco per l'utilizzo della suddetta “area di manovra “  fatta in data  30/01/2016 con delibera di giunta n° 13 che alleghiamo.

Chiediamo pertanto un Suo parere riguardo la liceità di quanto sopra esposto.

Comportamenti come questi tenuti da amministrazioni pubbliche, che dovrebbero essere esempi,  potrebbero invece indurre i cittadini a ritenere scavalcabili regolamenti e norme che garantiscono la salvaguardia del territorio compreso nel Parco.
In attesa di un Suo cortese riscontro ringraziamo per l'attenzione e porgiamo cordiali saluti.


Villa d' Adda 03/03/2016.
per il gruppo Insieme per Villa d'Adda
        Adelvalda Carsaniga
,



2 commenti:

  1. Risultato? Pubblicate il risultato.

    RispondiElimina
  2. Non capisco come mai non date notizie su queste cose importanti, che fate? dove siete? che ci state a fare?

    RispondiElimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.