Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

giovedì 16 maggio 2013

E' arrivata la nuova "Casetta dell'acqua"


E' arrivato al capolinea un importante progetto in cantiere ormai da diverso tempo, che ha mosso i primi passi nell'alveo del Tavolo Compensazioni Ambientali Italcementi. Proprio grazie a un contributo interamente a carico del colosso del settore edile (15mila euro) all'ingresso del piazzale del mercato, in via Fabrizio De Andrè, qualche giorno fa è stata installata la nuova “Casetta dell'acqua”.


I cittadini potranno insomma approvvigionarsi di acqua naturale o addizionata d'anidride carbonica giunta dalla rete idrica comunale. Un'iniziativa dal valore in primis educativo, per far comprendere a chi magari ha meno feeling con l'ecologia che è possibile fare a meno dei cestelli di bottiglie di plastica che fanno quotidianamente su e giù per lo Stivale a bordo dei Tir e che poi approdano alla fine nelle nostre case.

Insomma l'acqua “del sindaco” è buona e si può bere, eccome. E quella che sgorgherà dal distributore sarà infatti identica a quella che scende dai rubinetti delle nostre case (in più solo un impianto di ionizzazione e un filtro di tipo del tutto comune e che si possono tranquillamente installare anche nelle abitazioni private).

1 commento:

  1. grazie INSIEME PER VILLA D'ADDA per aver lascito in eredita'a questa comunita'anche la casetta dell'acqua,amica dell'ambiente,augurandoci che la nuova amministrazione non la ritenga un costo .... e ci chiudano la porta.

    RispondiElimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.