Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

giovedì 30 maggio 2013

892 grazie, comunque. Insieme per Villa d'Adda c'è, eccome. E lancia il primo guanto di sfida al sindaco Biffi

Abbiamo perso, ma grazie comunque a ben 892 cittadini che hanno sostenuto la nostra lista. Vi ringraziamo, uno ad uno. Non è bastato, purtroppo.

La lista El@ è retrocessa rispetto al risultato delle Amministrative di cinque anni fa. Eppure le è bastato per arrivare alla guida del Municipio, pur con il sostegno - di fatto - di solo un terzo della cittadinanza (essendosi assicurata solamente la metà dei voti rispetto al 60% degli aventi diritto recatisi alle urne).

Il rammarico più grande da parte nostra resta quello di non esser riusciti ad arginare l'emorragia che ha contagiato in maniera preoccupante un elettorato che nel 2008 aveva invece partecipato alla consultazione all'82,63%.

Dettagli su cui rifletteremo, analizzandoli con attenzione. Ma intanto è già il momento di tornare in prima linea. Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” c'è, eccome. E la sua missione al servizio del cittadino, ora all'opposizione, continua. Soprattutto grazie ad Adelvalda e Bepi, i nostri consiglieri sul campo. E con l'aiuto di questo blog, sicuramente.  

La nostra sarà un'opposizione ferma, puntuale, dura quando necessario, ma sempre trasparente. Non faremo sconti a chi per un'intera legislatura alla dialettica democratica ha preferito lo scontro, la mancanza di rispetto, la mistificazione. A chi alla politica ha abdicato riducendosi a opporsi a colpi di denunce (tutte per altro risoltesi a favore dell'Amministrazione Carsaniga, anche se il Comune s'è trovato comunque non indifferenti spese legali sul gobbone e pertanto a carico dei cittadini). Eserciteremo con scrupolo il nostro ruolo di controllori, ma lo faremo con tutt'altro stile, il nostro stile. Non intendiamo certo abbassare il livello del nostro operato...

Infine è  tuttavia curioso quanto meno un retroscena legato a queste Amministrative. Nel febbraio scorso dal suo blog l'allora minoranza dava notizia di un incontro elettorale con il coordinatore provinciale del Pdl a cui erano seguiti precisi distinguo: “Valori condivisi, ma noi restiamo comunque una civica”. Oggi la maschera è caduta. Anche se per mano dei vertici provinciali di un altro partito, questa volta la Lega, che a spoglio concluso hanno cantato vittoria sui media locali vantandosi di come il Carroccio avesse prevalso a Villa d'Adda (seppur “con l'aiutino del modello civico”).

Prendiamo atto. Noi invece continuiamo a restare una civica (con buona pace delle semplificazioni nelle quali continuano a scadere anche autorevoli testate). 

E prendiamo atto anche delle prime dichiarazioni da fine statista del neo primo cittadino (“Negli ultimi cinque anni a Villa d'Adda la legge non è stata uguale per tutti”), al quale suggeriamo di rinfoderare gli slogan sguaiati... La campagna elettorale è finita, sindaco Biffi: la sfidiamo ad argomentare la sua affermazione - se ne ha il coraggio, ma soprattutto se ne è capace - già nel primo Consiglio comunale.

18 commenti:

  1. Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici
    ma il silenzio dei nostri amici

    RispondiElimina
  2. La lista el@ e' talmente retrocessa che da opposizione e' diventata maggioranza. Speriamo che in amministrazione abbiate fatto i conti diversamente; a presto.

    RispondiElimina
  3. Volete essere felici per un istante?Vendicatevi!
    Volete essere felici per sempre?
    Perdonate!
    Quanta cattiveria versata su di voi in questi
    20 anni
    Ma i santi stanno in chiesa o nella lista ela?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella lega locale l'ex segretario pare abbia lasciato proprio per prendere le distanze dalla lista ela, dopo aver lasciato anche quest'ultima..poi a livello provinciale son saltati sul carro del vincitore ma il buon Biffi li ha redarguiti dichiarando che devono svegliarsi

      Elimina
    2. La miglior vendetta? La felicità. :) Non c’è niente che faccia più impazzire la gente del vederti felice!
      (Alda Merini)

      L.E.O.

      Elimina
  4. Ora vediamo la trasparnza della vista el@
    Abbiamo vito che come hanno sempre sostenuto sono una lista civica,solo a giochi fattia si è scaputo che il sindaco era della lega, usciranno altre novità?
    Speriamo che comunque su villa d'adda splenda sempre il sole
    L.E.O

    RispondiElimina
  5. sul blog di Ela dicono che avete fatto una cazzata con il CRE che questa'anno non ci sarà e che hanno dovuto sospendere x colpa dell'amministrazione precedente.E' vero? vi siete sempre molto impegnati x questa cosa mi piacerebbe sapere cosa è successo.

    RispondiElimina
  6. Sono la mamma di due bambini di 5 e 9 anni. Volevo iscrivere i miei due bambini al cre della colonia, ma in comune mi hanno detto che quest'anno il cre non ci sarà. Fortunatamente sia io che mio marito abbiamo un lavoro, ma ovviamente ci faceva comodo un servizio in paese che occupasse i nostri figli per tutta la giornata. Sapete indicarmi se ci sono altri cre che si svolgano per l'intera giornata nei paesi vicini?
    La scuola questa settimana finisce, ma da sabato la piscina è aperta tutti i giorni in attesa del cre dell'oratorio che inizia il 24? I prezzi sono uguali all'anno scorso?

    Grazie
    Sofia

    RispondiElimina
  7. sono stata in comune questa mattina e c'era chiuso. i miei vicini mi hanno detto che il cre del comune non c'è più. ma perchè hanno distribuito i volantini e il piero del cantiere mi aveva confermato che il cre sarebbe iniziato il 17 ? possono questi sospendere i servizi già attivati da chi c'era prima?

    roberta

    RispondiElimina
  8. Sono uno dei tanti che non è andato a votare. Non me ne pento.
    Scrivo sul vostro blog solo perchè quelli di el@ due mesi fa non mi hanno pubblicato.
    I tre candidati sindaco non mi soddisfavano e non mi soddisfano.
    Avrei preferito un ragazzo giovane come avrebbe potuto essere Castelletti, ancora oggi non me lo spiego: penso sia stato vergognoso che el@ l'abbia usato e poi al momento opportuno l'abbia messo in disparte. Mi hanno sempre detto che in quella lista uno decide per tutti ma penso che abbia perso tutta la comunità di Villa d'Adda.
    Sto seguendo ancora il blog di el@ e seguo anche il vostro. Vi ringrazio per il modo corretto con cui pubblicate le cose e i commenti, pur non condividendo certe vostre posizioni.
    Quello che mi ha fatto scattare di scrivervi è la pubblicazione sul blog di el@ del seguente commento:

    Anonimo04/giu/2013 21:27:00
    senti vai a ridurre la rotonda a ridare indietro 1 x mille e risarcite I cittadini.. POI la PUTTANATA DELLA TORRE soldi BRUCIATI quello stemma che avete sulla bandiera è la vostra VERGOGNA
    poi dei politici che hanno mandato in malora il nostro paese che patissero le pene dell inferno che soffrano la fame la sete che abbiano una morte e un agonia tremenda loro e i loro figli e chi ne godono di tali malfatti
    io non so tè ma..

    Io mi chiedo se siamo in Italia o in Siria e visti gli editoriali del vicesindaco Posa, con quale spirito cristiano è animato per pubblicare queste oscenità. Ogni domenica con la famigliola è bello in mostra alla S. Messa, mi chiedo: con quale spirito porge la sua mano al vicino? Mi chiedo anche perchè lascia questi commenti e ne elimina altri, mi chiedo qual è la linea che lo anima. Suvvia, pensiamo al nostro paese e ai nostri cittadini, datevi da fare l'uno e l'altro, poi noi giudicheremo e saranno i fatti a contare. Penso che con Castelletti questa lista abbia perso un'opportunità data dalla sua lealtà e dal suo impegno.

    Mirko

    RispondiElimina
  9. Ci sono voci che la Cooperativa non versa il deposito cauzionale, è vero? Si può sapere che fa parte di questa cooperativa? Grazie,
    Angelo C.

    RispondiElimina
  10. Non sono né tesserata, né simpatizzante di PDL e Lega Nord. Pertanto, trovo insensata la vostra acuta osservazione. Martina Arrigoni, El@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Martina, non sarà stato certamente per sua volontà, ma all'indomani del voto media e vertici provinciali del Carroccio hanno sottolineato con grande enfasi la vittoria del primo sindaco leghista nella storia di Villa d'Adda... Le auguriamo un sincero buon lavoro

      Elimina
  11. Non sono di Villa d'Adda ma sono stato alla vostra piscina diverse volte, la prima volta da bambino. Ho visto oggi sul giornale che quest anno almeno per adesso non verrà aperta, ho cercato di documentarmi sui blog delle 2 liste. Mi dispiace, venivo apposta da Valbrembo...
    Poi un'altra cosa: sull'altro blog addirittura dicono che adesso che amministrano troveranno scheletri nell'armadio... a cosa si riferiscono?

    ù de valbremb

    RispondiElimina
  12. Non è certo colpa mia o degli altri membri del gruppo El@ se i vertici del Carroccio hanno ritenuto di rilasciare queste dichiarazioni. Sarò più esplicita: oltre che senza senso, mi sembra una polemica sterile e piuttosto superficiale. Non è certo l'appartenenza politica a qualificare il valore e l'operato, buono o meno, degli amministratori. Questa osservazione vale tanto per il mio gruppo, quanto per il vostro. La ringrazio per i sinceri auguri.
    Martina Arrigoni, consigliere lista El@

    RispondiElimina
  13. leggendo il vostro blog mi sono soffermato
    a leggere ciò che mirko ha pubblicato e commentato
    riguardo alle risposte di un commento sulla lista ELa posso dire che per qualcuno i soldi spesi per la torre sono bruciati ma si può dire che anche quelli dell'oratorio sono bruciati PUNTI DI VISTA
    dicono che lo stemma è VERGOGNA
    la VERA VERGOGNA è ciò che hanno detto sui
    politici
    mi chiedo se un giorno quelle frasi fossero
    indirizzate a suo padre,madre,figli,nipoti
    come si sentirebbe dentro di lui?
    molto probabilmente SODDISFATTO!

    RispondiElimina
  14. buon giorno,
    Credo che nessuno voglia dimenticare la torre,simbolo del paese. Forse ora non è il momento adatto,ed è più importante dirottare i soldi pubblici in altre opere.
    E poi.. il progetto della precedente amministrazione cosa prevedeva? A che cosa sarebbe stata adibita?? Poteva essere ristrutturata anni fa e diventare il nuovo comune. O la nuova sede delle associazioni. Ora cosa ci vogliamo fare, un negozio o in bar? Un ostello?
    Meglio pensarci un attimo in più.

    Riguardo a commento sui soldi maleinvestiti nell'oratorio.. il comune ha comtribuito mi sembra solo per il teatro, di cui utilizza lo spazio. Non mi sembra siano arrivati fiumi di oro per il resto della struttura.

    LB

    RispondiElimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.