Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

venerdì 14 marzo 2014

LE NUVOLE


Chi comanda ha sempre e comunque ragione! Questa è la radicata convinzione dell’eterogenea maggioranza che oggi è al timone del Comune di Villa d’Adda.
Della veridicità dell’affermazione ne abbiamo avuto ampia dimostrazione ancora ieri sera in un Consiglio comunale indetto in fretta e furia per revocare quello precedente del 7 marzo, causa la  clamorosa mancata convocazione a termine di regolamento del consigliere Martina Arrigoni.
Il sindaco si è giustificato dicendo di non aver ritenuto necessario seguire la normale prassi di inoltro della lettera di  convocazione, risparmiando così tempo e denaro pubblico, altrimenti sprecato con  l’invio di un vigile al domicilio del consigliere.
La verità è che da tempo il consigliere Arrigoni è entrato in rotta di collisione con il sindaco e altri esponenti di maggioranza per mancanza di condivisione e trasparenza nei propri riguardi. 
Ieri sera, prima in Consiglio e poi continuando, il consigliere Martina Arrigoni al sindaco gliele ha cantate tutte con l’impeto di “un pettirosso da combattimento” dimostrando un  carattere eccezionale per una giovane donna di 21 anni.
Alla luce dello spettacolo che eufemisticamente potremmo definire poco decoroso noi ci permettiamo di suggerire al nostro sindaco (oltre a chi con lui non ha certo brillato di educazione) di essere un poco più liberale; smettendo se possibile di interrompere con piglio autoritario gli interventi in particolare dei più giovani  rappresentanti della sua compagine e di attenersi con maggior scrupolo ai regolamenti.
Amici lettori che ci seguite sul nostro blog, la situazione oggi è, come recita il poeta. a cui è stata intitolata una via del nostro Paese:
Magari si fermano per tanti giorni e non vedi più il sole e le stelle e non ti sembra di riconoscere più il posto dove stai”.

14 commenti:

  1. Martina Arrigoni tieni duro e non dagliela vinta. Penso e spero che molti siano dalla tua parte.

    L.E.O.

    RispondiElimina
  2. Buona sera,volevo chiedervi a voi INSIEME PER VILLA D'ADDA che nel consiglio è stato detto di aver istinto il mutuo della TORRE?
    Se è vero la domanda che vorrei farvi con che soldi ? I signori della lista ELA hanno predicato in tutto il paese di aver trovato debiti ,mi chiedevo dove abbiano preso i soldi per pagare,Ma allora il tesoretto esisteva?
    GRAZIE(aspetto risposta)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gent. lettore, ebbene si il "tesoretto" esisteva. Chiamarlo tesoretto è improprio ma la precedente amministrazione aveva lasciato un avanzo di bilancio di circa 800 euro. Da usarsi a beneficio delle iniziative che la nuova amministrazione avesse voluto intraprendere.
      Infatti nel bilancio preventivo 2014 redatto dall'attuale giunta, risulta la cifra di 523.500 euro utilizzata per estinguere il mutuo della torre.
      Morale: prima o poi la verità viene a galla.

      Elimina
  3. Per chi non ha seguito il consiglio comunale di venerdi 7 marzo, potreste pubblicare sul blog l'interpellanza sul centro anziani e la relativa risposta ?
    grazie.
    m.b.

    RispondiElimina
  4. Martina siamo tutti dalla tua parte se continuerai con onestà, serietà e rispetto delle istituzioni a fare il tuo ruolo di consigliere.

    RispondiElimina
  5. A Martina e a tutti quei consiglieri comunali che con abnegazione ed onestà intellettuale rispondendo a quanto i cittadini chiedono senza logiche politiche dei partiti e pseudo capi gruppo auguriamo buon lavoro.
    Da giovane protagonista sei la nostra speranza per veder tutelati i nostri diritti di cittadini, distribuzione acqua, rete gas, CRE e colonia ed investimenti impropri in questo periodo di crisi.

    RispondiElimina
  6. Che si vergognino i tre .......

    RispondiElimina
  7. Perché non ci spiega il famoso assessore al bilancio come ha fatto a trovare i soldi per il mutuo della torre e non ci fa una bella serata in sala civica a tema " adesso vi spiego il bilancio comunale"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con la richiesta di un assemblea pubblica, dove venga spiegato a grandi linne il bilangio. Con domande da parte del pubblico.
      L.E.O.

      Elimina
    2. Semplice!
      Non potrà mai farlo.
      Perché lui i bilanci non e' in grado di farli.
      Perciò li fa preparare ad altri,per poi reclamare orgogliosamente la paternità .

      Elimina
    3. Assemblea pubblica???i tre despoti B., P. & C. si guardano bene dall'affrontare la gente...farebbero scena muta e una magrissssssima figura!!!
      C.S.

      Elimina
  8. Ottima la proposta di m.b. di pubblicare l'interpellanza sul centro anziani, per informare cosi i cittadini della risposta data.
    Visto che l' ostentata trasparenza e comunicazione ai cittadini promessa in campagna elettorale tarda ad arrivare
    aiutateci voi di insieme per villa d'adda a capire cosa sta facendo la maggioranza. Grazie
    G.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tentenna, anche sul loro blog tutto tace, eppure sembra che siano in acque tempestose, ma vedrai che dopo le nuvole si rasserenerà. E niente sarà successo.

      Elimina
  9. Sono in un posto più grande di loro, non sanno cos'è la modestia e quindi usano l'arroganza, ma i villadaddesi li ringrazieranno per tutto questo, chissà se riescono a mangiare il panettone........

    RispondiElimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.