Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

lunedì 2 giugno 2014

Accolta con favore la nostra mozione

Allo scorso Consiglio comunale è stata accolta e votata a larghissima maggioranza la mozione presentata dai nostri Carsaniga e Locatelli su segnalazione del consigliere provinciale Carissimi, volta a mettere a conoscenza gli attuali amministratori della volontà della Provincia di vendere mediante asta due  appezzamenti di terreno adiacenti la strada  provinciale presso la grande rotonda vicino al cimitero.
L'acquisto è per il Comune di Villa D'Adda essenziale per non pregiudicare la possibilità di eseguire in futuro alcune opere  di fondamentale importanza per la viabilità comunale anche alla luce purtroppo dell'incremento di traffico che si verificherà a seguito della variante stradale di Cisano.

Qui di seguito pubblichiamo l'intervento dei nostri consiglieri e la relativa mozione.



Abbiamo presentato questa mozione con una certa urgenza non perché ci siamo svegliati un mattino pensando a quale argomento per farvi discutere ma bensì perché ci stava sfuggendo una situazione irrimediabile per il nostro paese.
In data 12 maggio al Consiglio Provinciale di Bergamo  è stato portato come punto all’ordine del giorno numero 5 “Passaggio da beni demaniali provinciali a beni patrimoniali disponibili di aree provinciali site nel comune di Villa d’Adda”, alienazione mediante Asta pubblica.
Il Consigliere Provinciale  Carissimi nostro concittadino ha fatto notare al Consiglio Provinciale e all’Assessore Capetti che tale appezzamento di 680 mq  è di notevole importanza per la pianificazione del nostro territorio dal punto di vista viabilistico.
L’Assessore e il Consiglio Provinciale hanno percepito le motivazioni presentate dal Consigliere e all’unanimità hanno stralciato l’alienazione riguardante Villa d’Adda.
Tengo a sottolineare che se ciò non avveniva ci trovavamo in una situazione irrimediabile dove l’interesse di un privato danneggiava una prospettiva di pianificazione viaria importante per Villa d’Adda.
Il resto è citato nella mozione e riteniamo l’acquisto indispensabile utilizzando l’impegno di circa 11 mila euro su capitolo indicato da noi oppure su altro capitolo ad esempio lo stesso dell’acquisto casa Clapis visto la disponibilità. 


Al Signor Sindaco del Comune di Villa D’Adda


Oggetto: Mozione avente proposta di  indirizzo per il  Sindaco e la Giunta all’acquisizione di beni demaniali provinciali siti  nel  Comune di Villa d’Adda.

Premesso che:
la Provincia di Bergamo è proprietaria del reliquato stradale  sito in Comune di Villa d’Adda identificato catastalmente quale porzione dei mappali 582-5244-3227-5245 tutti intestati alla Provincia e da assoggettare a futuro frazionamento da parte del Comune di Villa d’Adda con planimetria allegata avente una superficie di mq 680
la Provincia di Bergamo vuole cedere questi reliquati come si evince dai verbali della Commissione Urbanistica Provinciale
esiste perizia di stima redatta in data 19 novembre 2013 dal tecnico dipendente della Provincia di Bergamo a cui è stato attribuito il più probabile valore di mercato quantificato in € 15,00 al mq.
da un analisi urbanistica del PGT del Comune di Villa d’Adda si è rilevato  che tale area  è destinata ad ambiti di salvaguardia ambientale come aree di pertinenza delle sedi stradali.
Sono aree di interesse pubblico  come comprovato dal PGT approvato con delibera N°30 del Consiglio Comunale del 16/9/2010



Chiediamo

Al Sindaco e alla Giunta l’indirizzo politico per l’acquisizione di tali mappali interfacciandosi URGENTEMENTE con la Provincia di Bergamo considerando tali aree  indispensabili e indilazionabili per la viabilità di Villa d’Adda .
Di impegnare sul  bilancio la cifra di 10.230 euro quale costo dell’intera area prelevandola  dal capitolo 2010501 Acquisizione Beni Immobili dopo aver effettuato una variazione di bilancio  con Avanzo di amministrazione.

Cordialità



Villa d’Adda 20 Maggio 2014

Locatelli Giuseppe                                                 Carsaniga Adelvalda


1 commento:

  1. Giusto in tema strade e sicurezza ma i tagli erba quando vengono eseguiti sia sulle strade provinciali e comunali,in diversi tratti non si vedono le segnaletiche e all'uscita degli stop si rischia qualche colluttazione perche' ci si deve sporgere per riuscire a vedere se la strada e' libera. un cittadino

    RispondiElimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.