Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

mercoledì 18 marzo 2015

ITALCEMENTI: quanto teniamo alla nostra salute?





L'analisi e le proposte di Legambiente pubblicate sul nostro BLOG riprendono e approfondiscono con particolareggiata competenza quanto già espresso dai consiglieri di Insieme per Villa d'Adda in un interrogazione al Sindaco dello scorso anno.

Chi partecipa ai consigli comunali ricorderà le vaghe risposte in merito del nostro Sindaco che si potrebbero banalmente riassumere in " l'Amministrazione non ha potere in merito per cui....lasciamo agli organi superiori (Provincia ecc.) le decisioni".
A noi era sembrato un modo per "lavarsene le mani".

A riprova di questo, vi invitiamo a leggere sulla stampa locale (es. Il Giornale di Merate del 10 Marzo scorso) quale mobilitazione e quale interessamento stanno ponendo al problema molti sindaci dei paesi del Meratese e anche del nostro territorio che hanno addirittura incontrato l’Assessore regionale Claudia Terzi per discutere del problema.
Per non parlare poi dei comitati di cittadini che stanno organizzando raccolte di firme per circoscrivere il problema delle emissioni del cementificio.

Naturalmente nel comitato dei Sindaci l’Amministrazione di Villa d’Adda non era rappresentata.
Già ma per loro…sono altri che devono decidere.  
Forse dovrebbero ricordarsi che Il Sindaco è comunque e sempre responsabile della salute dei cittadini e anche il nostro quindi non può esimersi dall'interessarsi direttamente e concretamente delle “possibili” conseguenze di quanto avviene a Calusco.

E poi: ci ricordiamo che la nostra Amministrazione con una brillante mossa ha deciso di uscire da “AGENDA 21” ? E qualcuno si ricorda che “AGENDA 21” aveva in passato coordinato gli enti territoriali nelle trattative con ITALCEMENTI per stabilire modalità e quantità dei rifiuti da bruciare e dei combustibili da utilizzare ?
Ora i comuni più attivi, nonché associazioni come Legambiente ed i comitati civici  stanno chiedendo che ancora "Agenda 21" attivi il coordinamento per tenere sotto controllo l’evolversi delle nuove autorizzazioni chieste da Italcementi nonché per far rispettare gli impegni precedenti tra cui quello, importantissimo, di mettere in atto il trasporto ferroviario per i prodotti del cementificio, diminuendo così il traffico stradale ed il conseguente inquinamento.

Ma un dubbio ci sorge: su questa ed altre questioni che riguardano salute, ecologia, salvaguardia del territorio e degli abitanti la nostra Amministrazione ha la volontà di metterci testa, pensiero ed attenzione oppure il tanto decantato motto "ci tengo al mio paese" per loro significa soltanto fare qualche asfaltatura o rappezzi di buche dove asfaltare non possono?

Ma forse la questione è un’altra (e molti cittadini se la pongono): esiste ancora l’Amministrazione di Villa d’Adda ? E se esiste che fa rinchiusa nel palazzo comunale?
Ricordiamo che è ben dall'ormai lontano Novembre 2014 che non viene più convocato un consiglio comunale !!


Sindaco e Assessori: battete un colpo … se ci siete 

2 commenti:

  1. non sono disponibili, c'è un po' di maretta interna al gruppo

    RispondiElimina
  2. Andate a casa, basta non ne possiamo più, siete stati anche troppo!!!!

    RispondiElimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.