Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

sabato 21 novembre 2015

Commissione urbanistica straordinaria sulla variante al piano di governo del territorio





COMUNE DI VILLA D’ADDA (BG)
COMMISSIONE COMUNALE URBANISTICA, LAVORI PUBBLICI ED ECOLOGIA.

Il giorno 26 novembre 2015, alle ore 20.00, presso il Municipio di Villa d’Adda, Sala Consiliare, l’arch. Marco Tomasi, estensore del PGT di Villa d’Adda, presenterà alla Commissione Urbanistica Lavori Pubblici ed Ecologia, l’ultima variante al P.G.T, in corso di approvazione.
All’incontro sono invitati tutti i Tecnici operanti nel Comune di Villa d’Adda e chiunque interessato ma solo previo invito da parte dei Commissari.
Il Presidente della Commissione Comunale Urbanistica Lavori Pubblici ed Ecologia
Arch. Diego Fabio Castelletti.


N.B. : Chiunque intenda partecipare è invitato a contattare uno dei tre componenti la commissione: Diego Castelletti, Fabio Perico e  Mario Milesi

5 commenti:

  1. So di essere leggermente fuori tema, ma devo esprimere il mio più sentito ringraziamento al Vostro Collaboratore fotografo, che ci propone scorci suggestivi di questo nostro paese. Mentre per rientrare nel tema, speriamo che le variazioni al PGT siano in linea con la salvaguardia del territorio e del paesaggio, noi siamo i momentanei custodi di questa realtà e abbiamo l'obbligo morale di consegnarlo alle generazioni successive meglio di come lo abbiamo ricevuto. Grazie di cuore!

    RispondiElimina
  2. signori membri della commissione: è così osceno coinvolgere la cittadinanza con un'assemblea pubblica su temi così importanti come la cementificazione del suolo? si potevano raccogliere anche proposte alternative al consumo di nuovo territorio, sgravi su recuperi, meno burocrazia impositiva, meno norme che lievitano solo costi di recupero edilizio, meno imposte locali sugli immobili, ecc.ecc.

    RispondiElimina
  3. Buonasera, l'argomento meriterebbe almeno una illustrazione anche sommaria, penso che le decisioni siano già prese... senza pretendere di entrare nel merito delle scelte... se si potesse avere qualche indicazione sopratutto sulla conservazione sia del territorio che suo paesaggio...

    RispondiElimina
  4. Come mai con le altre amministrazioni si facevano prima le assemblee pubbliche? Risponda per favore, presidente della coommissione!

    RispondiElimina
  5. Senza togliere niente a nessuno e non è mia intenzione rispondere a quesiti non a me indirizzati, ma penso che sia tutta colpa dei regolamenti... il Nostro palazzo ne ha un sacco, e per la verità non tutti in linea con i tempi... pensate il regolamento del Centro don Bosio parla di una struttura che probabilmente risale al millennio precedente...Mi sa che qualche commissione dovrebbe mettersi all'opera e ...almeno rendere attuali i regolamenti... Ma probabilmente (parole di sindaco) " La le Legge non è uguale per tutti"...

    RispondiElimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.