Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

domenica 17 aprile 2016

il Consiglio in sintesi

Magari si fermano per tanti giorni e non vedi più il sole e le stelle e non ti sembra di riconoscere più il posto dove stai”.

LA MAGGIORANZA EL@ VA SOTTO SU  "CASA PORTA"

PASSA IL "PIANO CAVA" CON IL VOTO  DI "INSIEME PER VILLA D'ADDA"

LA VARIANTE AL P.G.T.  SI FERMA AL PALO: NON HA LA MAGGIORANZA DEI VOTI (ma una sentenza del TAR di Brescia del 13.06.2010 sembrerebbe scompaginare le carte, secondo questa,   passerebbero le singole richieste di variante che hanno ottenuto la maggioranza dei voti a favore prima della votazione finale, che è semplicemente "mera presa d'atto").


LA MOZIONE POSA SULLA PROPOSTA DEL METODO CROSIGNANI  E' BOCCIATA



Nubi nere si addensano sul palazzo comunale in attesa del Consiglio sul bilancio del 30. 04.2016

31 commenti:

  1. Penso che siete persone serie e che avete capito che questi signori non sono capaci di amministrare un comune, fino ad oggi vi hanno sbeffeggiato fuori e dentro i pochi consigli comunali che hanno fatto (cosa molto grave per chi governa, il quale dovrebbe tenere più informati i cittadini attraverso assemblee pubbliche e consigli comunali)con ghigni sarcastici da saputelli e presuntuosi, arrivando persino a dire che avevate lasciato un buco nel bilancio della passata amministrazione Carsaniga (non vero naturalmente) dovreste essere coerenti e mandarli a casa, senza ombra di dubbio. Si è accorto persino Posa e la ragazza molto intrapprendente e intelligente Martina che era ora di sfilarsi da questo gruppo scalcagnato ma soprattutto di fare il possibile per mandarli ad AMMINISTRARE I CONTI DI CASA LORO E NON QUELLI DEI CITTADINI VILLADADDESI, pertanto fate le vostre dovute valutazioni e pensateci bene per il prossimo consiglio comunale, alla prossima.

    RispondiElimina
  2. Mi raccomando Sigg. Milesi e Adelvalda non lasciateli ancora lì a farvi e a farci sbeffeggiare. Dicono in paese che un assessore in consiglio comunale ha fatto un'affermazione molto grave sulle vostre votazioni a riguardo il PGT e a riguardo il piane Cave, nella prima votazione avete boicottato i cittadini e nella seconda votazione avete favorito un cittadino; se quest'affermazione è stata fatta davvero è molto grave miei cari sigg. di minoranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se l'assessore sapeva che la minoranza avrebbe voluto favorire un cittadino, avrebbe dovuto votare contro o non si è accorto che ha votato a favore?
      Se non ritenava il piano cave un buon "affare" per la cittadinanza perchè ha votato a favore?
      Resto del parere che sia pgt che piano cave oveva essere votato dopo il bilancio
      L.E.O.

      Elimina
  3. Ve la cantate e ve la suonate
    Marco V

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Vola basso, la modestia se vuoi impegnarti in politica paga, gurda gli amministratori che ti hanno concesso di essere ciò che sei, di avere la visibilità che cercavi, di poterti far conoscere che fine triste stanno consumando... sii modesto Marco V. .. E non staccati la coda di paglia che ci sei cascato per bene.....
      S

      Elimina
    2. Quel Marco V non sono io, quando commento non solo mi firmo per esteso ma appare la foto del mio blog in automatico. Per la visibilità ne ho già fin troppa a livello nazionale, non m'interessa come non m'interessa l'impegno politico in prima persona. Già fin troppo dato, grazie. Stia sereno, quindi.

      Elimina
  5. Cambia la foto del profilo! Metti quella di adesso, fai una foto tessera.

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo, sia il piano cave che il pgt andava votato dopo il bilancio, ma credo che sia stato studiato a tavolino tutto questo, per paura che con il bilancio sarebbero stati mandati a casa.

    RispondiElimina
  7. Milesi destet fo, la proposta di Posa per una indagine ambientale ed epidemiologica è ed era importante per tutti noi, poi se è o non è Crosignani l'importante è farla, ci sono troppi casi di malattie incurabili su territorio comunale, che ghe egne un cancher al tu ca.

    RispondiElimina
  8. Milesi ma cosa vorresti? Dall'esterno dai l'impressione di voler fare il grande statista, ti apprezzerei di più come uomo se prendessi una posizione più netta! Altrimenti come puoi farti considerare?
    Loretta A

    RispondiElimina
  9. PUBBLICHIAMO IL COMMENTO FATTO DA MILESI AL POST DI VAIVILLADADDA SULLO SCORSO CONSIGLIO DEL 16.04.2016

    Mario Milesi21 aprile 2016 14:14
    Consentitemi di rispondere alla seguente Vs. superficiale affermazione:

    “invece di fare inutile sfoggio di critiche metodologiche, il sig. Milesi avrebbe dovuto attivarsi per far partire comunque un’indagine epidemiologica, dal momento che ha da sempre dimostrato attenzione al problema, al fine di capire se gravi patologie tumorali siano o meno correlate a fattori inquinanti".

    Sul blog insiemepervilladadda abbiamo da qualche tempo pubblicato una nostra controproposta alla mozione presentata dal Consigliere Posa, che sostanzialmente richiedeva la non menzione univoca del Metodo Crosignani, non ritenendo noi tale metodo idoneo alla specificità del “caso cementificio” e non in grado di individuare con certezza la fonte o le fonti generanti il problema.
    Inoltre il metodo proposto risulta discriminatorio nei confronti di altri studi e metodi di indagine (perchè Crosignani e non Verdi o Rossi?) e poco gradito ad importanti enti istituzionali quali ARPA e ASL (ora ATS), il che potrebbe comportare non pochi problemi alle pubbliche amminisrazioni.
    Se Posa avesse accolto il nostro suggerimento la mozione avrebbe ricevuto a favore, oltre che il mio, anche i voti della maggioranza considerato che su tali presupposti all’unanimità è passata anche analoga mozione in Provincia di Bergamo.
    Preciso poi che anche con il mio voto favorevole (mi sono astenuto ), la mozione del Sig. Posa non avrebbe comunque ottenuto la maggioranza, avendo votato contro Biffi, Cattaneo, Mazzoleni, Villa.
    Grazie per la possibilità di replica.
    Mario Milesi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Milesi, qualcuno ti ha già detto di mangiare sta foglia, ti usano in tutto e non ti accorgi che sei la stampella dell'amministrazione, a ruota ti segue anche la Ade............ siete corruttibili, siete ricattabili, troppi scheletri............

      Elimina
  10. Come faceva a sapere che anche la maggioranza avrebbe votato positivamente se Posa accettava la sua modifica alla mozione, inciucio? Io direi invece che in consiglio Posa ha dovuto spiegare bene in cosa consisteva il metodo crosignani e lei è stato ad ascoltare come uno scolaretto senza nulla proferire. Non servite a nulla li dentro, siete solo la stampella della maggioranza, lo hanno capito tutti ormai. Mi chiedo solo come il vostro gruppo non vi abbia chiesto di mollare la sedia NEL CONSIGLIO, mi sa tanto che farete ancora da stampella nel prossimo consiglio con il bilancio, vedrete.

    RispondiElimina
  11. No, credo che ormai hanno capito che è meglio staccare la spina a questi, ne và della loro stessa credibilità come minoranza; certo che se non lo fanno questa volta penso proprio che sia meglio che non si presentino più a nessuna competizione politica nei prossimi anni, ma anche nel loro gruppo ci saranno molti mal di pancia.

    RispondiElimina
  12. d'accordissimo, se li tengono a ancora in vita, conviene loro che non si presentino mai più nella politica di villa d'adda.

    RispondiElimina
  13. La maggior parte del loro gruppo avrebbero staccato la spina già da molto tempo, staremo a vedere di che pasta sono fatti questi.

    RispondiElimina
  14. Ho sentito che la Piercarla si vuole ricandidare con insieme alle prossime elezioni, ed è supportata da una buona parte del gruppo... Potete confermare?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Loretta Aldeni ed il suo compagno Marco Vannucci che strateghi! Commentano sul giornale di merate dei fantomatici commenti a dei commenti di un post del blog di minoranza... Una cosa incredibile? Cosa non si inventa per avere visibilità! Serve una buona dose di umiltà! Basta con questa gente che si mette in bella mostra parlando delle disgrazie altrui ! E chissenefrega della crusca!? Volate basso ! Chi fa del bene lo fa gratuitamente senza esibizione. .. serve recuperare il nuovo che avanza e mettere ordine in questo paese.

      Elimina
    2. Lei è un ignorante, se lo lasci dire. È un ignorante perché non siamo affatto compagni ma collaboriamo insieme; è un ignorante perché sapesse leggere avrebbe visto che il giornale di Merate ha ripreso un post della Sig.a Aldeni su Facebook (come hanno scritto) quindi nessuna intervista ma stabilire la verità. Non so se il suo cervello riesce a capire che il leggere il proprio nome in un commento falso da noia, ammesso ma non concesso che capisca. Quindi deduco che lei sia un ignorante astioso, dovesse far parte della cricca di coloro che dicono di voler bene a Villa d'Adda la cosa, francamente, farebbe paura giacché con l'astio e l'ignoranza il cosiddetto bene sarebbe un male assoluto.
      Senza nessuna stima, provo pena per lei.
      Marco Vannucci

      Elimina
    3. Un guru, una volta, stava tentando di spiegare a un gran numero di persone il modo in cui gli esseri umani reagiscono alle parole, si nutrono di parole piuttosto che di realtà.
      Uno degli uomini si alzò e protestò, dicendo: "Non sono d’accordo sul fatto che le parole abbiano un effetto di questa portata su di noi".
      Il guru rispose: "Siediti, figlio di puttana".
      L’uomo divenne livido di rabbia e disse: Tu ti definisci una persona illuminata, un guru, un maestro, ma dovresti vergognarti di te stesso.
      Il guru allora riprese: "Perdonami, mi sono lasciato trasportare. Non volevo. Chiedo scusa".
      L’uomo si calmò.
      Allora il guru disse all’uomo: "Sono bastate poche parole per scatenare una tempesta dentro di te; e ne sono bastate poche altre per farti calmare nuovamente, non è vero?"

      Elimina
    4. Le parole false non solo sono cattive per conto loro, ma infettano anche l'anima con il male. (Socrate)

      Elimina
    5. Aggiorna la foto please

      Elimina
  15. La squadra di giovani e qualche saggio è pronta ormai, aspettano solo che questi abbandonino il campo. (Nuovo movimento per la gente di Villa d'Adda).

    RispondiElimina
  16. Forza allora NMGVD è ora alla riscossa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sono vere le voci. .... bel nome!chi sono gli esponenti?

      Elimina
  17. Aspettiamo con impazienza, non appena questi vanno a gambe per aria spero proprio che finalmente ci sia un cambiamento radicale di questa politica che fino ad ora ha espresso solo il peggio di sé.

    RispondiElimina
  18. Viva il Nuovo Movimento per la gente di Villa d'Adda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Finalmente qualcosa di NUOVO si muove.

    RispondiElimina
  20. ARRIVANO, ARRIVANO............................................

    RispondiElimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.