Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

mercoledì 4 settembre 2013

C’ERA UNA VOLTA LA FESTA… SUL FIUME

Ricordiamo tutti la “Festa sul Fiume”? Pensiamo proprio di sì visto che l’ultima edizione (la 16esima) risale solamente ad un anno fa.





Pensiamo che tutti ricordino la grande partecipazione di gente sia del nostro paese sia di persone  provenienti dalla nostra e da altre provincie.

Era ritenuta una delle più importanti manifestazioni dell’Isola e non solo.

Partita nel ormai lontano 1996 sotto l’amministrazione del sindaco Jerino’ per valorizzare la zona a fiume del nostro paese, era stata  ampliata e migliorata negli anni successivi con l’intento di creare un forte momento di opportunità culturali (oltre che di divertimento) introducendo spettacoli di vario tipo (dal teatro alla danza,al cabaret, alla musica di generi diversi ma sempre di elevato contenuto).

Da non sottovalutare poi l’effetto di promozione turistica che questa festa ha portato per il nostro paese. La risposta del pubblico è sempre stata molto elevata.

Negli ultimi anni, poi, la gestione della festa era passata dall’assessorato alla Cultura alla cooperativa “Il Fiume”, la cooperativa di volontari del nostro paese che gestiva il “Centro Sociale don Angelo Bosio” (Colonia).

Quindi la festa era a costo zero per le casse comunali e per i cittadini di Villa d’Adda.

MA… tutto cambia: cambiano le Amministrazioni, cambiano le strategie.

L’attuale Giunta, che ha affidato ad una società privata la gestione estiva della Colonia,  ha di fatto  messo uno  stop alla possibilità di realizzare la Festa sul Fiume così come era stata fin’ora organizzata anzi, con la delibera sotto riportata la festa è stata abolita.

Tantissime persone, anche da fuori paese, ne chiedono ragione e molti si sono presentati in paese pensando di trovare la festa come ogni anno e rimanendo molto delusi alla notizia dell'abolizione:  cosa possiamo rispondere?

Sarà uno stop definitivo? Verrà ripensata il prossimo anno?

”ai posteri l’ardua sentenza” diceva il poeta...

ma noi diremmo meglio: “alla Giunta Biffi il dare una risposta".

di seguito copia della delibera di annullamento della festa

Delibera di Giunta
LA GIUNTA COMUNALE


Considerato che nell’allegato 3 dell’allegato al regolamento che disciplina il commercio su aree pubbliche, è stata istituita la Festa sul Fiume;

Ritenuto che è intendimento dell’Amministrazione comunale NON realizzare per l’anno 2013 la tradizionale “Festa sul Fiume” in quanto si vuole rivedere l’organizzazione complessiva delle attività dell’Ente verificando l’effettiva ricaduta delle stesse sul territorio sia dal punto di vista economico che sociale;

Acquisti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile espressi dai responsabili dei servizi interessati ai sensi dell’art. 49 – comma 1 – del D. Lgs. 267/2000;

Visto il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

con voti unanimi favorevoli,

DELIBERA

Di NON organizzare e svolgere la tradizionale “Festa sul Fiume” per l’anno 2013;

Di incaricare il Responsabile del Servizio Amministrativo-Affari generali e Cultura di dare attuazione alla presente deliberazione;

Di dichiarare con separata votazione unanime la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 – comma 4 – del D. Lgs. 267/2000.

9 commenti:

  1. sembra tutto facile,ma e' molto piu' semplice il nulla,con due righe si distruggono anni di lavoro,di volontari che hanno dato tanto e non tutti ne sono capaci,bisogna metterci le ...ciao a tutti e insieme fatevi sentire.Gaia

    RispondiElimina
  2. Dopo aver assistito al consiglio comunale vi chiedo:ma il Sindaco ci è o ci fa.... sarà lui il sindaco o è solo una controfigura! Mi sembra che tutto dipenda dal sig.Posa e tutti gli altri abbiano perso il dono della parola.
    Non so cosa ne pensino i Villadaddesi ma le linee programmatiche espresse dalla maggioranza e letto con difficoltà dal sindaco lasciano vedere solo un vuoto pneumatico e non parliamo di come è stato presentato il bilancio........
    Opinel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la rpima volta ho assistito al consigli.
      Nella "presentazione " delle linee programmatiche mi è sembrato di sentire un comizio elettorale senza nessuna puntualizzazione di come e quando fere le cose.
      Per quanto riguarda il bilancio non ne parliamo, risparmio di 150.00€ accorgendosi in corso di consigli che c'era un errore di battitura? scherziamo è il 3/4 della somma che dovevano recuperare, possibile che nessuno (il sindaco e la giunta) verifichi cio che venga scritto. "Speriamo" che non venga troppa neve
      Superficialità e approssimazione in tutto
      L.E.O.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. E' stato veramente sconfortante assistere all'ultimo consiglio comunale. Dopo tanti proclami dell'ex minoranza (oggi maggioranza) sulla chiarezza con cui devono essere presentati i bilanci, assistere da parte dell'attuale assessore ad uno stentato balbettio di cifre.....!!
      Per quanto riguarda le linee programmatiche: spero che questo blog le pubblichi, così tutti potranno rendersi conto....del poco che avanza.!

      worldcitizen

      Elimina
  3. volevo chiedere ai rappresentanti di minoranza se sono al corrente di ciò che l'amministrazione sta facendo presso il nostro cimitero: si sta procedento alla riesumazione di alcuni defunti, e con totale indelicatezza le famiglie vengono avvisate solo con un foglietto sulla tomba.Vi chiedo se queto modo di agire vi sembra corretto,ma forse, tenendoci troppo al mio paese, si perdono di vista le persone e i loro sentimenti.....Vi chiedo cortesemente se potete far cessare questa cosa indegna ed incivile.
    Grazie.
    V.A

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il metodo di lavoro degli uffici comunali ' che sono gli stessi di prima . Anche se c'e' un conttratto di concessione cimiteriale con tutti i dati e' piu' comodo mettere un avviso e quando ti rivolgi agli uffici non sanno darti certezze . Cosi' e'capitato a mde.

      Elimina
  4. buongiorno,a tutti voi in questi giorni ho visto che c'era una festa in paese mi sono informato (non essendo di villa d'adda)e ho scoperto che in paese si festeggiava 50 anni di fondazione alpini e 25 di protezione civile ,allora incuriosito ho partecipato al programma degli alpini
    ho partecipato alla sfilata di sabato,alla sfilata di domenica tutto bello tutto toccante fino a quando ha iniziato il sindaco parlare .Mi sono trovato davanti ad una persona impreparata ,fredda distaccata per apprezzare ciò che gli alpini e protezione civile fanno ogni giorno per il nostro paese ,mi stavo chiedendo ma la causa di questa freddezza è la presenza di LOCATELLI GIUSEPPE ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NON E FACILE PARLARE IN PUBBLICO PER NESSUNO

      Elimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.