Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

giovedì 26 settembre 2013

Commenti, tempestività e regole: noi teniamo al nostro blog

In questi ultimi tempi, sono davvero molti gli accessi totalizzati dal nostro blog. Un segno di interesse e fiducia che cogliamo con enorme piacere. E sono anche diversi i commenti ai nostri post. Pubblicare, ovvero rendere pubblico, implica precise responsabilità: non volevamo (e pensiamo d'aver centrato l'obiettivo) una piazza virtuale ricettacolo di offese gratuite o volgarità, per questo ci siamo dati delle regole. Tutti possono dire la loro, basta che le rispettino.



"Perchè non pubblicate i commenti che vi danno fastidio? Avete la cosa di paglia?", chiedeva qualche giorno fa un lettore lasciando un commento. La risposta se la può dare da solo dopo aver letto il nostro Codice etico sulla parte destra della home-page... 

Per venirgli incontro, in estrema sintesi: commenti generali possono anche essere inseriti come "anonimo", chiediamo solo che chi scrive indichi il proprio nome di battesimo, o anche uno pseudonimo, in modo che chi intenda rispondergli sia in grado di riferirglisi direttamente; per commenti contenenti giudizi politici o critiche, chiediamo che ci si identifichi banalmente tramite un account Google. Tutto qui.

Quanto alla tempestività della pubblicazione dei commenti in attesa... beh, il gruppo Insieme per Villa d'Adda non cura questo spazio virtuale per lavoro e non tutti i giorni si ha modo di curare la totalità degli aspetti del blog.

Infine, per i commenti che non rispettano le regole: non è nel NOSTRO dna la censura. Non li pubblicheremo, ma ne daremo comunque una sintesi, per farne capire il senso, magari estrapolando qualche stralcio, senza ovviammente parti giudicate "sopra le righe".


E' ad esempio il caso di un lettore che ha criticato in maniera un po' troppo forte la capacità del vicesindaco di addentrarsi nelle pieghe del Bilancio, concludendo sarcasticamente "è riuscito persino a battere il vostro Valsecchi", in riferimento a un'esposizione in Consiglio della manovra previsionale ritenuta quanto meno farraginosa.

Oppure è il caso di un altro commentatore, che ha affrontato in maniera a nostro avviso impropria il pur legittimo quanto attualissimo tema della gestione privata di una struttura pubblica (la Colonia). Del suo intervento pubblichiamo però questo passaggio, riferito invece al futuro del Centro anziani: "E' proprio vero, io ci tengo al mio paese, ma come ci tengo? Il sociale: gli anziani li mettiamo nella sala civica della biblioteca, chi legge, chi cerca libri , chi gioca a carte, si tapperanno la bocca...".

1 commento:

  1. Buonasera, so che vi sto chiedendo un bel sacrificio, purtroppo (vi manca il tempo) e menomale che grazie a Voi abbiamo notizie di ciò che avviene nal consiglio comunale, ma come sapete oggi tutto viaggia in tempo reale, e ci siamo abituati ad avere le notizie mentre accadono. Quando trovate un pò di risorse fateci la cortesia di riassumerci, anche per sommi capi, quanto avviene nella massima assise del nostro Comune.
    Grazie per il tempo che potrete dedicare a questa mia.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.