Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

giovedì 19 settembre 2013

Cosa fa acqua della nuova Amministrazione Biffi in dieci punti

QUI LE LINEE PROGRAMMATICHE DELLA MAGGIORANZA

E DI SEGUITO L'INTERVENTO IN AULA DEI NOSTRI CONSIGLIERI BEPI LOCATELLI E ADELVALDA CARSANIGA.



Intervento di “Insieme per Villa d’Adda”
riguardo alle linee programmatiche dell’Amministrazione Biffi

Noi di “Insieme per Villa d’Adda” desideriamo fare alcune considerazioni riguardo le Linee Programmatiche appena esposte.

  1. Notiamo che nella premessa viene ancora ribadito quanto espresso dal vostro programma elettorale e cioè la promessa di abbattere l’IMU di un punto per il 2014. Ci sembrano affermazioni del tutto aleatorie e che hanno solo lo scopo di acquisire facili consensi visto che il Signor Sindaco ben dovrebbe sapere che l’attuale Governo ha stabilito l’abolizione dell’IMU che verrà sostituita dal prossimo anno da una ipotetica “SERVICE TAX” ancora tutta da definire. Un attento Amministratore non può, a nostro parere, fare generiche promesse sulla riduzione di tasse che ancora non si conoscono.
  2. Riguardo le considerazioni sul bilancio e l’imprevisto disavanzo di 200.000 €:  Signor Sindaco, per noi le parole hanno un peso e vanno usate per quello che realmente significano. Di quale disavanzo stiamo parlando? Indicateci a quale voce di bilancio va imputato questo disavanzo. Se vi riferite all’effetto del PATTO DI STABILITA’ sul bilancio comunale, allora usiamo i termini corretti per non creare facili equivoci; Lei Signor Sindaco e soprattutto l’Assessore al bilancio, dovrebbe sapere che  Il Governo ha creato questo “fantomatico disavanzo” e non la precedente Amministrazione che rivendica con orgoglio di aver lasciato i conti in ordine e di avere anzi, con il bilancio consuntivo 2012, resa disponibile la cifra di circa un milione di euro con cui la nuova Amministrazione avrebbe potuto  effettuare le opere ritenute  più utili per il paese.
  3. Per quanto riguarda le cifre dei risparmi che dite di aver già realizzato, vogliamo ricordarvi che non siamo più in campagna elettorale e non basta buttare lì cifre generiche: aspettiamo di visionare i vostri piani particolareggiati che spieghino e giustifichino questi “RISPARMI”.
  4. Sotto il capitolo GESTIONE DEL COMUNE  parlate di LAYOUT   ovvero per dirla in italiano, di una risistemazione che stravolgerà (il termine è vostro) gli spazi comunali. Noi ci chiediamo, visto che nulla si fa a costo zero, se questa era una priorità per il nostro comune e quali vantaggi porterà ai cittadini. Inoltre, visto che tutti gli uffici sono previsti in OPEN SPACE   ci chiediamo come verrà garantita la PRIVACY dei cittadini che accederanno agli uffici stessi.
  5. Notiamo anche che prevedete di aprire un nuovo ambulatorio medico nella sede comunale. Sarà un doppione di quello già esistente in via del Borgo? O servono nuovi locali perché siete forse riusciti a convincere la nuova Dottoressa a tornare a Villa d’Adda?
  6. Al capitolo SERVIZI SOCIALI ci sembra che non molto di quanto previsto dal vostro programma sia stato trasferito nelle Linee Programmatiche. Le priorità che un comune si dovrebbe dare in questo campo dovrebbero riguardare TUTTI i cittadini di Villa d’Adda e non solo alcune specifiche categorie come da voi citato. Inoltre le voci che circolano riguardo il Centro Anziani, nonché il raddoppio delle tariffe del servizio Trasporto Anziani, non sembrano proprio andare nella direzione da voi indicata.
  7. VIABILITA’: a proposito della declassificazione da provinciale a comunale  della strada provinciale 169 che attraversa il paese, chiediamo che negli accordi presi con la Provincia vengano garantite almeno due condizioni:  1)che la strada venga acquisita solo dopo che la stessa sia stata sistemata (manto stradale ecc.) ,come già fatto dalla precedente Amministrazione per la strada di Odiago. 2) che venga garantita la possibilità di transito per ogni tipologia di automezzi (camion, pullman ecc.) in caso di chiusura della galleria.
  8. Per quanto riguarda la COLONIA FLUVIALE, che noi preferiamo ricordare come “CENTRO SOCIALE Don ANGELO BOSIO” attendiamo di verificare se la vostra affermazione  di “ELIMINAZIONE TOTALE DEI COSTI e POSSIBILITA’ DI TRARNE GUADAGNO” avrà riscontro nel bilancio comunale al termine dell’attuale gestione della struttura. Ma soprattutto vogliamo sperare che le finalità di carattere pubblico e sociale che nel corso degli anni la struttura è andata assumendo, vengano mantenute anche in futuro a beneficio di tutti i cittadini di Villa d’Adda e non si cada invece nella tentazione di gestioni privatistiche e commerciali.
  9. Ci vogliamo invece complimentare per la determinazione che avete espresso nel portare a termine la ristrutturazione della Torre del Borgo, decisione che ci sembra denoti un cambio di orientamento rispetto alla vostra campagna elettorale.
  10. Al capitolo SPORT viene citata la modifica della convenzione con la Società Monvico nonché la stipula di un’altra convenzione con la società VOLLEY Carvico. Noi non siamo stati messi a conoscenza di queste convenzioni pertanto non possiamo fare nessuna considerazione. Ci riserviamo di analizzarle quando verranno portate in consiglio comunale per la loro approvazione.

5 commenti:

  1. Grazie finalmente, sopratutto per chi non riesce a frequentare il consiglio comunale, ci è data la possibilità di conoscere le linee programmatiche dei nuovi amministratori. Grazie anche per lo stile del Vostro Blog, spero che abbiate sempre il 'tempo' per tenerci aggiornati sulle vicende del nostro comune.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, ho bisogno di un chiarimento in merito alla:DELIBERA DI CONSIGLIO n 27 del 04/09/2013 che ha per oggetto LINEE PROGRAMMATICHE, aprendo gli allegati alla delibera, cioè l'intervento di Insieme per Villa d'Adda riguardo le linee programmatiche dell'Amministrazione Biffi; manca metà allegato c'è la pagina 1/2 e fine manca la 2/2, sarebbe quanto meno doveroso che il sito istituzionale del comune riporti gli allegati nella loro completezza. C'è sicuramente fra di voi un esperto che mi sappia indicare come scaricare il verbale del consiglio relativo alla seduta del 04 settembre 2013 completo delle integrazioni richieste in aula in fase di approvazione del verbale stesso.
      Grazie per la cortesia.
      Cordiali saluti.

      Elimina
  2. Nelle linee programmatiche pubblicate nel sito del comune compare un risparmio di 150.000€ nella gestione del calore ?
    Sarà un inverno caldo e senza neve????

    L.E.O.

    RispondiElimina
  3. Adesso chiedete in bilancio di inserire nuove voci a sostegno dei disabili e disoccupati, ma contemporaneamente ribadite la necessita di spendere soldi per la Torre: non vi sembra in contaddizione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondiamo a stretto giro citando un intervista del 1 febbraio scorso su questo stesso blog al sindaco Adelvalda Carsaniga: " «...e poi c’è naturalmente la ristrutturazione del bene di proprietà del Comune più rappresentativo, l’antica “Torre del Borgo”: siamo stati capaci di prendere al volo un ultimo fondamentale treno, a livello di contributi regionali, per riportare all’antico splendore una struttura che nei prossimi anni avrebbe corso un rischio gravissimo, quello d’oltrepassare una soglia “di non ritorno” a livello di degrado e in ultima analisi quindi pesare sulla comunità". Più chiaro di così...

      Elimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.