Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

venerdì 6 maggio 2016

il punto

il Prefetto Francesca Ferrandino


Il Prefetto di Bergamo a giorni convocherà tutti i Consiglieri per un'estremo Consiglio comunale  indetto per verificare se ci sono o meno le possibilità di ritrovare  una maggioranza in grado di approvare il consuntivo 2015 e il preventivo 2016/2018.
Se come prevedibile, ciò non avverrà, Villa d'Adda sarà amministrata dal Commissario fino alle elezioni del 2017.

22 commenti:

  1. Cari consiglieri, io alla Prefetta farei una proposta. Quella di confermare la VS. volontà a continuare a condizione che il sig. Sindaco azzeri la Giunta e nomini assessori i sig.ri Carsaniga, Milesi, Posa e Arrigoni. Chiederei poi al Sindaco di fare solo il taglianastri, visto l'incompetenza e l'incapèacità dimostrata; Caccierei il segretario ed i funzionari che hanno permesso questo sconquasso e ripartirei coinvolgendo tutte le persone di buona volontà che vogliono collaborare.

    RispondiElimina
  2. ma non è il caso che la prefetta venga lei a Villa d'Adda invece che convocare 8 persone nei sui uffici, costi e quant'altro??

    RispondiElimina
  3. Ma che vadano a casa immediatamente, meglio avere il commissario che questi personaggi, via via alla larga, basta con questi.....

    RispondiElimina
  4. saranno forse stati convocati dalla prefetta, però il colloquio lo avranno con un funzionario, speriamo più capace del Paradiso segretario, non cedete a ricatti, bello si, sarebbe lasciargli (al Biffi) il cadreghino alle condizione del primo commentatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Milesi e Adelvalda proprio non volete andare a casa?

      Elimina
  5. Ma non avete ancora capito che il Prefetto non convoca nessuna, ma al massimo farà una lettera di diffida dando 20 giorni di tempo per convocare un altro consiglio per vedere se ci sono ancora le condizioni per andare avanti, dopodiché scioglierà il consiglio e via tutti a casa. Bisogna dire al Prefetto di mandare subito la diffida, altrimenti se aspettate si va alle calende greche e questi stanno li volentieri a guadagnarsi i nostri soldi, senza più poter operare in nessun campo, sperando che non facciano ulteriori debiti.

    RispondiElimina
  6. Milesi e Carsaniga perchè non chiedete al Prefetto se sono regolari l'appalto del campetto di montecucco senza gara, perchè non chiedete se l'accordo per la cava è regolare?Provate a mandare le carte alla Corte dei Conti così siete tranquilli anche voi perchè mi sa che dopo il temporale arriva l'uragano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiugerei un controllo sulla situazione COLONIA,se l'affitto e' stato pagato,passando si vede la piscina scoperta e malconcia,magari per la prossima stagione si investono altri soldi comuni x manutenzioni straordinarie.

      Elimina
    2. Allegato alla delibera di Consiglio Comunale nr.108 del 25.07.14

      CONTRATTO PER LA GESTIONE DEL CENTRO SOCIO CULTURALE “DON ANGELO BOSIO” (parte comune e parco)
      ....
      Gestione della piscina scoperta
      Al Gestore compete assicurare il regolare funzionamento dell’impianto assumendo a proprio carico tutti gli oneri relativi, sia di manutenzione ordinaria che straordinaria.
      .....
      Si precisa che il canone a favore del comune di Villa d'Adda verrà corrisposto dalla annualità relativa al periodo 1 gennaio 31 dicembre 2018.
      ....
      SETTIMO – La durata dell’affidamento è stabilita dalla data di sottoscrizione del presente fino al 31 dicembre 2023 senza possibilità di proroga tacita. In data 31 dicembre 2023 il gestore riconsegnerà ai concedenti la struttura previo verbale di constatazione redatto di comune accordo.

      Elimina
    3. E per quali motivi l'affitto non viene pagato in questi anni?Chi mai affitta un immobile senza compenso,visto che il bene non e'una propieta'privata bensi'di tutti i cittadini?grazie

      Elimina
    4. Rispetto al passato c'è stato un miglioramento. La cooperativa IL FIUME prendeva 50.000 euro l'anno dal comune per stare aperti più incassi con le spese di gestione a carico del comune. Sono costati cari i fuochi d'artificio!

      Elimina
    5. Gentile signore, può cortesemente citare la delibera o qualsiasi altro atto del Comune che avvalori questa sua affermazione? Da quale documento ha ricavato questa informazione? Grazie per la documentazione che vorrà condividere.

      Elimina
    6. Capisco l'astio e l'invidia per il coinvolgimento di 84 volontari al servizio gratuito dei cittadini. Il tuo commento è una calunnia di cui sei responsabile tu coinvolgendo l'amministratore di questo blog.
      Ogni volta che incontrerai uno degli 84 spero che il suo sorriso ti coprirà di ironia.

      Elimina
    7. Ma i soldi li prendevate o no? E quanti?

      Elimina
    8. Per l'anonimo "fuochi d'artificio", visto che Lei ha a disposizione informazioni così ragguardevoli, gradirei se possibile, poterLa incontrare di persona, per approfindire meglio certi aspetti e storie del passato. Per poi darle la giusta importanza.
      Aspetto sue indicazioni...
      gp

      Elimina
    9. Faccio parte degli 84 volontari che ha dedicato anni alla gestione della Colonia,intesa come punto di aggregazione per i nostri ragazzi che altrimenti avrebbero trascorso le loro giornate di vacanza a bivaccare sulle strade,alle famiglie che magari non potevano permettersi una vera vacanza e che li hanno trascorso giornate piacevoli ,che oggi ancora incontri e ricordano e ringraziano per il tempo a loro dedicato.ORGOGLIOSA DI ESSERCI STATA.

      Elimina
    10. Per l'anonimo "fuochi d'artificio", c'è ancora margine per un incontro?
      Le assicuro che le informazioni in suo possesso, se vorrà condividerle anche solo privatamente, verranno tenute nella giusta considerazione.
      Mi fa, per cortesia, un cenno della sua disponibilità.
      Le assicuro la massima discrezione.
      GP.

      Elimina
  7. A tempo debito tutto sarà chiarito nei luoghi giusti.

    RispondiElimina
  8. Per l'anonimo "fuochi d'artificio", mi aguro che non ci siamo arenati per una questione di soldi. Sarebbe proprio il colmo!
    Si prenda tutto il tempo che serve, quando pensa che possa bastare mi faccia, per cortesia un cenno. Troveremo il modo, comunque per ricompensarLa.
    GP.

    RispondiElimina
  9. Adesso siamo al dunque, un autore è sicuramente certo:
    Basta leggere l'ultima edizione di El@borando (Lettera Aperta dell'amministrazione uscente ai cittadini del Comune di Villa d'Adda),
    E nel finale si trova:
    "..., e il comune risparmia gli importi che venivano elargiti alla Cooperativa il fiume,.."
    e non a caso è in perfetta sintonia con l'intervento:
    "Anonimo13 maggio 2016 13:45
    Rispetto al passato c'è stato un miglioramento. La cooperativa IL FIUME prendeva 50.000 euro l'anno dal comune per stare aperti più incassi con le spese di gestione a carico del comune. Sono costati cari i fuochi d'artificio!"
    A questo punto, per chiudere il cerchio e per evitare fraintendimenti, resta da verificare chi sono, oltre all'ex sindaco Biffi Gianfranco che si è firmato, gli autori dell'ultimo numero di El@borando.
    Per tanto l'anonimo "fuochi d'artificio" a questo punto non è più tale.
    Grazie per la collaborazione.
    GP.

    RispondiElimina
  10. Scusa, ma adesso che ti senti sicuro degli autori cosa cambia?
    E' solo una questione personale?
    Qualcuno un pò più in là nella saggezza, duemila anni fa più o meno, lasciava che fossero i morti a seppellire i morti.
    Velenose sì, ma insomma piccole parole, da velenosi e piccoli personaggi.
    Vivi e lascia morire.
    Buona vita!

    RispondiElimina
  11. Buon Giorno, non è una questione personale ma di metodo, e per spiegarmi meglio voglio solo soffermarmi su:
    << Basta leggere l'ultima edizione di El@borando (Lettera Aperta dell'amministrazione uscente ai cittadini del Comune di Villa d'Adda),
    E nel finale si trova:
    "..., e il comune risparmia gli importi che venivano elargiti alla Cooperativa il fiume,..">>
    e in particolare su importi ed elargiti, dove è espresso nella forma plurale, sarà una banalità, ma ciò indica che sono tanti e ripetuti.
    Mi limito alle implicanze che questa affermazione ha sulla collettività e in particolare sull'Amministrazione Comunale.
    Stando all'affermazione di "amministrazione uscente" che ha evidenziato i fatti mi sono fatto questo scenario:
    L'atto in sè, l'elargizione, può essere stato messo in essere in questo modo:
    o con Delibera della Giunta Comunale e questa è conseguente alle linee programmatiche dell'amministrazione.
    o con Delibera di Consiglio in base all'ordine del giorno stabilito.
    poi parte l'iter di concretizzazione che in ogni caso ha come prerequisito, in prima istanza, l'avvallo del Segretario comunale;
    seguono poi le determine degli uffici amministrativi sempre con gli avvalli richiesti dal caso, e per ultimo il parere dei revisori dei conti.
    questo è in sintesi il percorso della procedura per realizzare il quanto.
    A questo punto quando un amministratore verifica, visto che poi lo riporta, un comportamento "anomalo" dovrebbe portarlo all'evidenza delle autorità competenti in materia, per gli accertamenti dovuti, e se non lo fa è non rispetta il mandato ricevuto. Lo ha fatto?
    Quindi stando alle affermazioni siamo in questa fattispecie, ma è vero?
    Ci sono queste delibere e queste determine?
    Allora chi fa affermazioni di questo tipo, considerando il ruolo ricoperto e la modalità (volantino) e in associazione, cosa sta facendo?
    Io ho una mia convinzione personale, e Vi assicuro non è per niente positiva.
    Grazie.
    GP.

    RispondiElimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.