Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

venerdì 1 marzo 2013

Neve e polemiche


Abbiamo ricevuto segnalazione da parte di un cittadino residente nella zona fra la Casa di riposo e lo stadio comunale rispetto a disagi avvertiti in particolare lungo l'ultimo tratto di via Anna Lucia Locatelli in occasione dell'ultima nevicata (connessi anche al mancato ritiro della differenziata sempre a causa del maltempo).


Abbiamo chiesto lumi dal punto di vista tecnico all'Amministrazione. Questa la risposta del vicesindaco: “Quattro mezzi spalatori si sono attivati per le strade di Villa d'Adda sin dalle 3.30 di lunedì, a poche ore dall'inizio della nevicata – è stata la ricostruzione di Serafino Carissimi - Due di questi, a fronte della forte precipitazione, sono stati dedicati unicamente alla parte alta del paese, e ovviamente tra le vie interessate vi era anche via Locatelli. Dalle ore 5.45, in Comune si è poi messa a disposizione una persona per rispondere telefonicamente a tutte le eventuali chiamate per urgenze e disagi. E compatibilmente con la situazione si è cercato di limitare i disagi in tutto il paese, dando priorità come sempre alla parte alta". 

"In via Locatelli - ha concluso l'assessore all'Ecologia - la carreggiata pubblica è stata sgomberata dalla neve: in corrispondenza dell'ultima rotondina non lo si è potuto fare completamente a causa di alcune auto in sosta, come avrà certamente appurato lo scrivente. Per quanto riguarda il mancato ritiro dei sacchi di rifiuti (un episodio evidentemente contingente) invitiamo a contattare il Comune o la ditta appaltatrice per sollecitare la raccolta. Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente la ditta appaltatrice, gli operatori ecologici, la Protezione Civile di Villa d'Adda per la professionalità, la tempestività e infine la grande disponibilità nei confronti dei cittadini”.

2 commenti:

  1. L'assessore all'ecologia avrebbe dovuto insegnare agli addetti agli spazzaneve che non si bloccano gli ingressi dei box dei condomini con cumuli di neve quando c'è tanto spazio sul lato oppoeto della strada per depositarla!

    RispondiElimina
  2. Caro anonimo, la prossima volta ricordati di porre una firma in fondo... se poi ti loggassi come account google sarebbe ancor meglio (altrimenti le policies che ci siamo dati, che le abbiamo scritte a fare?).

    Ad ogni modo, il tuo commento ha il sapore del vecchio adagio "Piove, governo ladro", nel senso che qualsiasi evento ineluttabile ed imprevisto - anche il più periferico - dovrebbe imputarsi ad una responsabilità diretta da parte dell'ente pubblico.

    L'assessore Carissimi ha detto la propria fornendo numerose spiegazioni. Non è certo compito suo insegnare agli operatori sul campo il loro mestiere...

    Più in generale, nell'affrontare eventi fuori dall'ordinario, è perfettamente possibile che su un territorio vasto e articolato come quello di Villa d'Adda possano verificarsi qua e là marginali anomalie.

    Segnaleremo ad ogni modo il tuo puntuale suggerimento all'ufficio tecnico.

    RispondiElimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.