Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

mercoledì 15 aprile 2015

interrogazione presentata al consiglio comunale del 14 aprile 2015



Milesi Mario
Via Mario Aldeni, 2/b
24030 Villa d’Adda (BG
                                                                                                 Ill.mo Sindaco Gianfranco Biffi
                                                                                                 Preg.mo Assessore Daniele Mazzoleni
                         Comune di Villa d’Adda
Villa d’Adda, 27/03/2015            


INTERROGAZIONE SCRITTA PER IL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE.


OGGETTO: COMMISSIONE COMUNALE URBANISTICA, LAVORI PUBBLICI ED ECOLOGIA.


Il sottoscritto Consigliere Mario Milesi, rappresentante comunale del gruppo di minoranza Insieme per Villa d’Adda, rilevando che dopo quasi otto mesi è solo ora (1°Aprile 2015) riconvocata la commissione in oggetto, ritiene doveroso rivolgervi le seguenti domande:

- Come mai, i tempi di convocazione della seduta della commissione urbanistica, previsti dall’ultimo verbale : “ la prossima seduta sarà convocata nel mese di Settembre”, sono stati così ampiamente disattesi?

- Per quale ragione sono iniziati i lavori alla stazione ecologica considerando che il verbale della terza e ultima seduta del 6 Agosto 2014 recita: “ l’assessore Mazzoleni illustra due proposte. Si rimanda alla prossima seduta (mai avvenuta) la discussione delle stesse” ?

- E’ stata presentata la domanda di partecipazione al bando regionale per progetti destinati alla sicurezza stradale come  suggerito dalla commissione che ha accolto favorevolmente la proposta dell’assessore Mazzoleni di realizzare un marciapiede lungo la strada che dalla curva di San. Giovanni va in direzione del cimitero?

- Grandi risorse di uomini mezzi e materiali vengono da mesi impegnate per lavori aggiuntivi al costosamente recentemente ristrutturato campo di calcio. Perché queste opere non sono state illustrate in commissione lavori pubblici per averne un parere e magari utili indicazioni come si era stabilito con la seconda seduta della commissione urbanistica del 25 giugno 2014:” Area campo sportivo proposte da definire da parte della commissione.”

- Dato per scontato il benestare del Parco Adda Nord, chiediamo: dov’è il progetto dell’area di manovra in zona passerella e se esistente perché non è stato perlomeno illustrato in commissione urbanistica prima di iniziare i lavori?

-Esiste una visione generale per l’esecuzione delle varie opere pubbliche che si eseguono sul territorio, o tutto è lasciato all’estro inventivo, buona volontà e mi auguro non unicamente alla pura improvvisazione quotidiana di  chi ora ci amministra?

- Non sarebbe stato opportuno a tempo debito informare e coinvolgere la commissione circa la necessità di aprire la procedura di variante al piano di governo del territorio, ed era poi così urgente (considerati i costi, per ora 11.800 €) farlo a soli due anni dalla sua approvazione?

Alla luce di quanto detto è lecito dedurre che l’attuale Amministrazione ritiene superfluo e irrilevante il contributo fin qui apportato e che potranno offrire in futuro i rappresentanti di minoranza.

Forse non crede più nell’utilità, sia pure semplicemente consultiva, di questa commissione; sentendosi loro in grado di affrontare e anche risolvere autonomamente tutte le problematiche emergenti sul territorio?

Forse è questo il nuovo modo di pensare per cui si reputa superflua anche la convocazione del consiglio comunale?
Auspicando una dettagliata e cortese risposta ringrazio e porgo distinti saluti.
                                                                                                                                           Mario Milesi


NdR:
Durante il citato Consiglio l'Assessore Mazzoleni ha dato lettura del documento di risposta ai quesiti posti dal consigliere di Insieme per Villa d'Adda.
Appena ricevuta la  copia del documento sarà nostra cura pubblicarla facendola  eventualmente seguire dalle osservazioni del consigliere  Milesi. 






2 commenti:

  1. Basta polemiche sig. milesi, faccia proposte concrete e costruttive, verifichi la documentazione che viene formulata da questa amministrazione e porti a conoscenza dei cittadini che l'hanno votata le cose che vanno e quelle che non vanno, qualche volantino su come vengono applicate le tasse, vostre proposte e tanta altre cose, ve ne sono tantissime da far conoscere ai cittadini, le polemiche non servono a nulla, forza impegno e serietà! Anche su questo blog non pubblicate mai niente di interessante, non si fa politica così.

    RispondiElimina
  2. Sul bilancio cosa direte, quali proposte avete da fare alla maggioranza, pubblicatele per favore, silenzio assoluto e il 30 aprile si approva il bilancio del comune, quindi?

    RispondiElimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.