Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

mercoledì 15 aprile 2015

risposta scritta dell'assessore Mazzoleni all'interrogazione del consigliere di minoranza Mario Milesi

Come preannunciato riportiamo qui di seguito quanto letto ieri sera durante il Consiglio comunale dall'Assessore Mazzoleni in risposta all'interrogazione del Consigliere Milesi.

RISPOSTA ALL’INTERROGAZIONE SCRITTA PROT. 2678 DEL 28.03.2015
1. I tempi di convocazione non dipendono ne dall’Assessore di riferimento ne dall’Amministrazione, la convocazione è di competenza del Presidente della commissione. Inoltre essendo Lei membro della commissione, secondo regolamento, può con i 2/3 dei membri della commissione fare richiesta di convocazione al presidente e quest’ultimo è tenuto a convocarla entro 20 giorni. Art.8
2. Questa prima fase, preceduta dall’acquisizione di porzione di terreno adiacente alla stazione ecologica è propedeutica alla realizzazione della futura piattaforma ecologica. Questo primo intervento ha l’obiettivo di ampliare l’area a disposizione della stazione ecologica permettendo così, in fase di realizzazione della piattaforma ecologica, di poter adibire una parte di superficie ad area di cantiere e un’altra parte a consentire la continuità del servizio di raccolta. L’alternativa era fare l’intervento in un unico periodo dovendo chiudere il servizio ai cittadini...
3. La partecipazione al bando non è stata possibile perchè i termini del bando sono stati precedenti al passaggio della SP169 che attraversa il centro abitato da strada provinciale a strada comunale. In questi mesi il tratto di strada interessato è stato declassato ed il progetto di attraversamento in zona cimitero approvato dagli enti provinciali.
4. Questo intervento è servito a creare un collegamento pedonale tra l’area del campo sportivo e via Mario Aldeni, passaggio che fin d’ora interessava un campo agricolo privato. Inoltre si è intervenuti con la pulizia di un area infestata da rovi e roditori. Per il progetto del parco vero e proprio l’interesse dell’amministrazione è che prima vengano definite e concordate le aree standard che il PL Cadernoldo cederà ad uso pubblico in prossimità dell’area del campo sportivo. Sicuramente, per portarsi avanti, la commissione urbanistica potrebbe fare delle proposte concrete su questo tema.
5. Stupisce fortemente questa richiesta e questa dichiarazione visto che il consigliere Milesi presente nella seduta del 06.08.2015 della commissione urbanistica ha firmato la bozza del progetto per presa visione. Comunque a seguito di accordi con il parco si è proceduto alla manutenzione e pulizia del territorio. Anche in questo caso, oltre ad un intervento utile alla fruibilità dell’area oasi alberone, si è intervenuti per sistemare una situazione di passaggio e utilizzo pubblico su un’area privata.
6. La visione generale delle varie opere pubbliche è dettata dalle linee programmatiche presentate all’insediamento di questa amministrazione. Si reputa invece questo elenco di domande un improvvisazione quotidiana volta alla polemica politica e per nulla utile e costruttiva.
7. Come già detto, la commissione ha il diritto ed il dovere di presentare proposte all’amministrazione.
Dall’apertura della procedura sono passati 6 mesi, di tempo per fare proposte ce n’era molto ma ad oggi dalla commissione di cui Lei è membro nulla perviene. Con lo scorrere veloce del tempo della società il PGT che oggi abbiamo risulta esser nato già vecchio e superato. L’obbiettivo di questa variante, oltre che aggiornare ed integrare il vecchio, è quello di far si che nonostante il blocco edilizio si riesca almeno a dare uno sblocco al restauro (inteso come ristruturazioni).
L’amministrazione ritiene utile e rilevante il contributo delle commissioni e dei rappresentanti della minoranza. Forse il consigliere Milesi anziché fare domande all’amministrazione dovrebbe preoccuparsi, come membro della commissione, di fare pervenire delle proposte concrete e fattibili. Inoltre, anziché riempire un foglio di concetti e riflessioni a volte inesatte, sarebbe stato più utile a tutti noi ed ai cittadini un foglio ricco di spunti e proposte su cui confrontarci e riflettere. Meno polemiche e più concretezza.
Mazzoleni Daniele

12 commenti:

  1. Accidenti come siamo avanti, abbiamo già fatto una seduta della commissione in data 06.08.2015 Bravi e Complimenti!; Non voglio entrare nel merito della concitata risposta dell'assesore Mazzoleni.
    Non ho capito,però, quale dispositivo dell "ormai vecchio PGT" ostacoli le ristrutturazioni.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ho provato a cercare sul sito del comune di Villa d'Adda tracce di questa commissione, non ne ho trovate http://www.comune.villadadda.bg.it/commissione_consiliare_urbanistica_llpp_ed_ecologia.aspx.
    C'è qualche esperto che illustra ai cittadini la sua composizione?
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Buon giorno, mi sembra che il governo centrale ha già emesso indicazioni per quanto riguarda le ristrutturazioni http://www.governo.it/GovernoInforma/campagne_comunicazione/casa_tua_decidi_tu/index.html.
    Sono forse queste in contrasto con il PGT o c'è dell'altro?

    RispondiElimina
  4. Ero presente al consiglio comunale, l'assessore Mazzoleni non ha ancora capito (omissis) come funziona una democrazia partecipata. Gli rammento alcuni passaggi: la giunta propone, la commissione approva o boccia, propone modifiche, anche se è solo consultiva, dopo la proposta torna ancora in giunta o in consiglio per essere deliberata. Mazzoleni "crapa de legn" come i to capi, capesela che la gent i ghe na piè i bal de chesto andazzo, i vol cunta de pio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto la risposta scritta dell'assessore Mazzoleni, non riesco a trovare parole approppriate per rappesentare la mia delusione; Vi sottopongo solo queste righe: "6. La visione generale delle varie opere pubbliche è dettata dalle linee programmatiche presentate all’insediamento di questa amministrazione.".
      Niente di personale, ma in queste righe vedo solo astio e disprezzo, sia delle persone che della realtà. In ogni caso quello che mi da ancora più da pensare è questo: In che incubo siamo caduti, come mai ci ritroviamo in questa situazione?
      Purtroppo dobbiamo tornare un pò indietro, a quando le teste pensanti del villaggio hanno allestito questa situazione, spacciandoci per "persone per bene" quelle che adesso tutti noi, nostro malgrado abbiamo modo di apprezzare.

      Elimina
  5. Scusate l'intrusione, forse il Pgt deve essere adeguato alle utime disposizioni: Legge Regionale 28 novembre 2014 , n. 31 Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato (BURL n. 49, suppl. del 01 Dicembre 2014, ma mi sembra che in questo si faccia riferimento solo al fatto che non si può più trasformare terreno agricolo in edificabile.
    Non ci sono novità sulle ristrutturazioni tranne quelle già citate, che sicuramente conoscono.

    RispondiElimina
  6. Quel mazzoleni si dovrebbe rilassare di più e non fare il saputello, altro che la maestrina Martina che è stata molto chiara anche se emozionata però molto carina, imparasse il sig. mazzoleni...

    RispondiElimina
  7. Mazzoleni calma e sangue freddo, ne devi fare di marciapiede prima di impartire lezioni di urbanistica, sinora hai incassato l'indennità è non hai ancora dimostrato niente, vediamo cosa sai fare poi ne riparliamo, però rilassati e prendi esempi da che ti può consigliare bene nel campo dell'educazione.

    RispondiElimina
  8. Quanta boria che ha addosso, ma chi è? Ne deve fare di strada per essere competente come l'ex assessore PAGGI, non c'è paragone solo arroganza.

    RispondiElimina
  9. Competente Paggi????? Ma in quale film l'hai visto???
    Presuntuoso e incompetente come Mazzoleni

    RispondiElimina
  10. No io direi che Paggi sarà stato presuntuoso, ma aveva molte capacità ed ha svolto la materia dell'urbanistica con professionalità pur non avendo grossa esperienza.

    RispondiElimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.