Il gruppo “Insieme per Villa d'Adda” è nato nel 1993 per libera iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da esperienze diverse (quasi per nessuno di tipo politico), ma con una comune volontà: mettere a disposizione un po' del proprio tempo e del proprio impegno a favore del paese.

Decisero di incontrarsi per analizzare la vita sociale e civile di Villa d'Adda e per elaborare insieme proposte che potessero migliorare il territorio e la convivenza della comunità. Furono incontri molto partecipati ed aperti a tutti senza nessuna preclusione: nel 1994 la decisione di stendere un programma e di costituire una lista civica che si potesse presentare alle elezioni comunali di quell'anno.

La lista “Insieme per Villa d'Adda” ottenne un ampio consenso da parte dei nostri concittadini e così anche nei due mandati successivi. Il gruppo che si presenta oggi agli elettori è composto solo in parte dalle persone che diedero origine a quest'esperienza: altre se ne sono aggiunte negli anni tra cui diversi giovani. Le persone sono cambiate ma i principi fondanti sono ancora gli stessi e vogliamo fermamente ribadirli oggi, nel momento in cui ci proponiamo ancora per un nuovo mandato amministrativo a servizio del nostro paese.

lunedì 13 aprile 2015

14 Aprile, presentazione del bilancio 2015: la resa dei conti.

14 commenti:

  1. Buonasera, ho avuto la malaugurata idea di assistere al consiglio comunale di martedì 14 aprile 2015, ho dovuto abbandonare l'aula per la mancanza di rispetto che buona parte della giunta ha riservato sia ai consiglieri che al pubblico.
    Mi ha creato disagio e sconcerto il fatto che il signor vicesindaco rivolgesse epiteti offensivi ad una persona del pubblico. Ho dovuto anche sopportare il signor sindaco,perchè mentre uscivo dall'aula, mi abbia accompagnato con un sarcastico "Buonasera. Nessun'altro se ne va?"
    Non mi sembra questa la modalità più consona e corretta di gestire e condurre il consiglio comunale.
    P.G.

    RispondiElimina
  2. Mi aggrego al commento precedente,e'vergognoso assistere ad un consiglio comunale di questa bassezza, sindaco che non sa parlare e sa offendere,vice che si alza per minacciare il pubblico,assessore che da risposte arroganti,Dottor Villa che viene zittito dal sindaco appena tenta di proferire parola,adesso capisco perche'la tanto proclamata video registrazione dei consigli che tanto si proclamava nella precedente amminastrazione non e'piu' stata realizzata,altrimenti i cittadini che tanto attendevano un cambiamento salirebbero al palazzo con i forconi in mano .I MIEI COMPLIMENTI CADETE SEMPRE PIU'IN BASSO.

    RispondiElimina
  3. sono solidale con te, mi è stato sulla lingua l'invito a tutto il pubblico di abbandonare l'aula, poi riflettendo sicuramente avrei fatto il loro gioco. Sono talmente arroganti da non capire la differenza tra mafia e legalità. Molto esauriente e dettagliata negli atti è stata la presentazione di incompatibilità presentata da Martina, peccato che tutto rimane come era, ho visto anche l'assurda indifferenza dell'assessore interessato a presenziare al consiglio, è proprio una faccia di tolla.
    Gi.Gi.

    RispondiElimina
  4. E' importante avere gente così a rappresentare i cittadini di villa d'adda, così ancora una volta ci penseremo 10 volte prima di rimetterli seduti su quella sedia. Meglio aver provato questa ex opposizione, adesso siamo convinti che quello di prima snobbavamo adesso abbiamo capito che erano persone serie e preparate. Meditiamo bene.....

    RispondiElimina
  5. Ma forse lei dimentica che anche quando erano minoranza si comportavano così con arroganza, boria e superbia con sempre in tutti i consigli "un moralizzatore" che faceva la sua entrata e uscita senza mai dire nulla di concreto. Adesso lo fanno tutte le volte.Ma se ci fosse una minoranza con le cosidette "palle" tutto ciò non accadrebbe, ormai è tutto decaduto li dentro, la gente lo ha capito da molto tempo per questo non viene ai consigli per non farsi prendere in giro.

    RispondiElimina
  6. I consiglieri di minoranza possono tentare azioni di verifica e controllo, accedendo agli atti della giunta e della macchina organizzativa che in buona parte sono aperti a tutti i cittadini; la partecipazione della minoranza alla elaborazione delle strategie di governo e alla programmazione, nonostante la legge le riconosca come importanti funzioni, in pratica si riduce a quanto la maggioranza è intenzionata a concedere ma soprattutto a quanto concede nei fatti.
    E visto cosa succede in consiglio con il pubblico presente, non riesco ad immaginare cosa possa succedere quando il pubblico non c'è.

    RispondiElimina
  7. Se la minoranza ci fosse veramente, butterebbe per aria tutta la documentazione che esce da li dentro per fare davvero i controlli che una minoranza deve fare, ma non si vede nessuna segnalazione, niente di niente, svegliatevi così sono tutti capaci.

    RispondiElimina
  8. Ma cosa hanno spiegato del bilancio, io non ho capito niente, niente scelte politiche nessuna spiegazione in merito a come spendono i nostri soldi, solo lettura di numeri che capiscono solo loro forse e null'altro. La minoranza muta e rassegnata, non ci siamo povero paese.

    RispondiElimina
  9. Ma non abbiamo ancora visto niente di interessante fare da parte della minoranza, finora non hanno dimostrato nessuna capacità amministrativa di controllo, quindi è come non avere una minoranza, sul bilancio non vi è stata nessuna richiesta di spiegazioni importante per i cittadini, ci saranno pure gli emendamenti da presentare, ma intanto si doveva già avere chiaro il quadro di cosa proporre, visto che avevate i documenti in mano, speriamo che vengano fatti puntualmente, interessanti per i cittadini e intelligenti. Staremo a vedere.

    RispondiElimina
  10. Va bene criticare sempre la maggioranza, ma se questi si comportano così è anche perchè questa minoranza non ha ne' capo ne' coda, non so neanche se si parlano tra loro, ma nel vostro gruppo non c'è nessuno che gli dice che non stanno facendo nessuna opposizione valida, dopo aver fatto 5 anni di assessore e 5 anni di sindaco, non si vede niente di niente di concreto, eppure di cappellate ve ne sono da tirar fuori, sveglia oppure lasciate il posto a qualcun' altro competente e che abbia voglia di fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che sei così esperto e la sai così lunga, facci vedere un po' di fatti, e poi ti seguiremo tutti...

      Elimina
  11. Si hanno ragione a criticarvi, svegliatevi e cominciate a denunciare pubblicamente le cose che non vanno li dentro, entrate negli uffici e fatevi dare documenti che servano a chiarirvi meglio le idee di cosa deve fare la minoranza e cioè continuo controllo della legittimità degli atti che vengono formati e proposte/consigli/indirizzi politici da far adottare alla maggioranza, forza sveglia non è mai troppo tardi.

    RispondiElimina
  12. Io sono esperto e non ho gli occhi foderati di fette di salame, ma non mi sono fatto votare, e quindi è vostro il compito di farlo, visto che vi sedete in consiglio a fare che cosa? Io sono un cittadino di villa d'adda che ha creduto in voi e vi ha votato e perciò pretendo che facciate il vostro dovere, capito? Diversamente vi potete accomodare.

    RispondiElimina
  13. Non si tratta di saperla lunga, la differenza tra noi è che lei si è candidato/a e io no, la differenza è che io vi ho votati e voi non avete combinate un tubo finora e non continuo perché non basterebbe un blog per elencare ciò che non fate.

    RispondiElimina

Tutti possono lasciare commenti. In caso di interventi generici o di domande poste al gruppo, sarà possibile pubblicare come “utente anonimo”, firmando però comunque col proprio nome (oppure solo in questo caso utilizzando anche uno pseudonimo) al termine del commento.

Per veder pubblicati interventi di carattere più prettamente politico o che chiamano in causa persone, scelte amministrative o problematiche specifiche, sarà invece necessario iscriversi a Google e certificare il commento attraverso il proprio “Google account”. Una volta inserito, il commento rimarrà in sospeso fino all’approvazione.

Commenti con contenuti ingiuriosi o diffamatori non saranno naturalmente pubblicati (ma comunque registrati eventualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria). Non saranno altresì pubblicati commenti offensivi della dignità di soggetti e/o gruppi, insulti e affermazioni denigratorie, scientemente false o delle quali è impossibile provare la verità, e ancora minacce o attacchi violenti verso terzi.